Cerca e Prenota
Località
Inizio soggiorno
Notti
Adulti
Età bimbi (es 6,8)
Alloggio
Cerca
elenco completo alloggi »
chiudi

Cammino Jacopeo d'Anaunia, tra i migliori cammini spirituali in Italia

Outdoor Mappa
SCOPRI TUTTI I PERCORSI IN VAL DI NON
Il Cammino Jacopeo d'Anaunia, tra i più interessanti cammini spirituali in Italia, viene proposto in due versioni ad anello: quella breve, 3 tappe, di circa 60 km e quella completa, 7 tappe, di circa 160 km.

L’itinerario è pensato per una progressione continua in sequenza pernottando nei luoghi di fine tappa ma possono anche essere divise diversamente a seconda delle esigenze proprie. Chi non sceglie la progressione ma si limita a fare tappe singole o parti di tappa deve programmare il rientro al luogo di partenza con mezzi pubblici o privati.

Attraverso la cultura del camminare si riscopre l’anima di un territorio. Il Cammino Jacopeo d’Anaunia, progettato usufruendo di strade di campagna immerse nei boschi e nei meleti, ma anche di strade che penetrano nei borghi contadini della zona, permette al camminatore un contatto diretto ed originale con gli abitanti della valle e con le loro tradizioni: si possono osservare gli uomini nella loro vita quotidiana, le loro case, i luoghi di incontro sia civili che religiosi e ci si può fermare a parlare.

INFORMAZIONI UTILI PER IL CAMMINO SPIRITUALE

 

Il Cammino Jacopeo d'Anaunia è generalmente adatto a tutti. Non ci sono tratti pericolosi ma è richiesto un po’ di allenamento fisico per tratti medio lunghi ed un po’ di attenzione quando il percorso interseca o si sovrappone a brevi tratti stradali. Come in altri cammini spirituali, sono consigliate scarpe da trekking e abbigliamento consono alla stagione e viveri in funzione della lunghezza che si intende percorrere. Il percorso è interamente tracciato con una sobria segnaletica che riporta la conchiglia stilizzata e la freccia gialla caratteristiche del cammino di Santiago.

Presso l'ufficio turistico dell'Apt di Fondo è possibile reperire la credenziale del pellegrino, mentre i timbri sono disponibili nelle chiese del percorso.

Sul sito internet  dell'Associazione Anaune degli Amici del Cammino di Santiago è presente, fra l'altro, l'elenco e la dislocazione dei timbri e le modalità per accedere alle chiese: www.santiagoanaunia.it



LE TAPPE DEL CAMMINO JACOPEO D’ANAUNIA


Nessuna struttura disponibile per il periodo indicato. Selezionare "Vedi Tutti".RISULTATI
 
Cammino Jacopeo d'Anaunia - I tappa
Difficoltà:
media
Dislivello:
993 m
Durata:
9:00
La prima tappa del cammino parte dalla Basilica dei Santi Martiri di Sanzeno e termina a Senale, presso il Santuario di Nostra Signora nel bosco.
dettagli
 
Cammino Jacopeo d'Anaunia - II tappa
Difficoltà:
media
Dislivello:
569 m
Durata:
7.45 
La seconda tappa del Cammino Jacopeo d’Anaunia parte da Senale e ci conduce nella valle di Rumo, un mondo che ha conservato un fascino piacevolmente alpestre.
dettagli
 
Cammino Jacopeo d'Anaunia - III tappa
Difficoltà:
media
Dislivello:
496 m
Durata:
7:00
La terza tappa consente di completare la versione breve del Cammino Jacopeo. Partendo da Marcena si prosegue in discesa verso il torrente Pescara fin nella “Terza Sponda”.
dettagli
 
Cammino Jacopeo d'Anaunia - III bis tappa
Difficoltà:
media
Dislivello:
870 m
Durata:
9:30
Il cammino ricomincia da Marcena e attraverso la Val di Bresimo giunge a Terzolas in Val di Sole. In questa tappa si ammirano scorci di un'architettura passata sorprendente per la funzionalità.
dettagli
 
Cammino Jacopeo d'Anaunia - IV tappa
Difficoltà:
media
Dislivello:
1064 m
Durata:
9:00
La quarta tappa comincia alla Torraccia di Terzolas, sede del Municipio, e attraverso la Val di Sole giunge a Cles, capoluogo della Val di Non.
dettagli
 
Cammino Jacopeo d'Anaunia - V tappa
Difficoltà:
media
Dislivello:
546 m
Durata:
7:45
La quinta tappa si snoda, tra castelli e chiese, nella zona centrale della valle nel tratto tra Cles, capoluogo della stessa valle e Flavon.
dettagli
 
Cammino Jacopeo d'Anaunia - VI tappa
Difficoltà:
media
Dislivello:
749 m
Durata:
8:00
Dalla pineta di Flavon la sesta tappa del Cammino Jacopeo d'Anaunia prende inizio, per terminare dalla parte opposta della valle, nel paese di Vigo di Ton.
dettagli
 
Cammino Jacopeo d'Anaunia - VII tappa
Difficoltà:
difficile
Dislivello:
700 m
Durata:
7:00
La settima e ultima tappa parte da Vigo di Ton e giunge al Santuario di San Romedio: una piacevole camminata di media lunghezza e con affascinanti paesaggi sulla bassa Val di Non.
dettagli



 
Social Network
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace? Dillo
con Facebook
Diffondi su
Twitter
Fai +1 con
Google Plus
loading
loading
loading
loading
loading