Cerca e prenota
Località
Inizio soggiorno
Notti
Adulti
Età bimbi (es 6,8)
Alloggio
Cerca
Elenco completo alloggi »
ALBA IN MALGA alla MALGA PREGHENA DI SOTTO
Il 10 Agosto 2013

ALBAINMALGA alla MALGA PREGHENA DI SOTTO– Val di Non, 1925mt
Sabato 10 agosto 2013, ore 05.30


Potrete vivere un’esperienza a contatto con i custodi delle nostre montagne, calandovi nella loro realtà. Le malghe apriranno le porte al mondo esterno, facendo conoscere i passi per la produzione di formaggi d’alpeggio straordinari. Ogni alba sarà speciale perchè oltre a seguire la filiera del latte per intero, ci sarà la possibilità di fare un’escursione insieme agli  accompagnatori di territorio lungo percorsi naturalistici e inoltre ogni mattina si concluderà con una ricca colazione dolce e salata, con uova, formaggi, salumi, pane e torte fatte in casa… affrettatevi perché le prenotazioni sono obbligatorie e a numero chiuso!

Programma:

  • Ore 05.30 -  Ci ritroviamo tutti a Malga Preghena dove Patrizia ci darà il buongiorno e assieme a lei potremo gustarci un buon caffè
  • Ore 06.00 – E’ giunta l’ora di mettersi all’opera, rimbocchiamoci le maniche e andiamo a svegliare le mucche, è il loro momento! Ci prepariamo ad assistere alla mungitura!
  • Ore 07.30 – E ora con il latte munto cosa facciamo? Gli esperti della malga ci faranno vedere come dal latte fresco si può ottenere uno squisito formaggio. Ma dovremo badare anche agli altri animali, dovremo dare il buongiorno a cavalli e maialini …
  • Ore 08.30 – Dopo le fatiche del primo mattino ora possiamo concederci una golosa colazione in malga… pane, burro e confetture preparate in casa con i prodotti del territorio, delle vere delizie per il palato!
  • Ore 09.30 – Proseguiamo il nostro lavoro con la caseificazione, andiamo a vedere cos’è successo al latte dopo l’aggiunta del caglio…
  • Ora 10.30 – Ora che abbiamo ripreso le forze Michele, il nostro accompagnatore di territorio, ci porterà a scoprire il territorio nei dintorni della malga: le Maddalene offrono dei panorami mozzafiato!
  • Ore 12.30 – Rientriamo alla malga dove potremo fermarci per il pranzo, se invece preferite un pranzo al sacco vi consiglieremo delle belle attività per completare la vostra giornata!

Alcuni suggerimenti:
La sveglia all’alba vi spaventa? Potete arrivare comodamente la sera prima e dormire presso la Malga.
Se siete in compagnia vi divertirete un sacco, altrimenti sarà impossibile non fare amicizia: una cena in compagnia di Patrizia, il gestore, ed uno stanzone con 10 posti letto sono gli ingredienti principali per condividere una serata molto particolare.  Il prezzo per il pernottamento è di € 10,00.
Se invece desiderate pernottare a valle e salire in Malga il mattino potete pernottare presso l’Agritur Monte Pin a Preghena – Comune di Livo Livo – tel. 0463 535033.
Per chi desidera è possibile pranzare presso la Malga (si consiglia la prenotazione direttamente alla Malga – 338 4553275).

Alcuni spunti per proseguire la giornata (non vorrete mica tornare a letto?!):
•    Escursione al Lago Trenta (circa 2.5 ore)
•    Percorso turistico - didattico Il lavoro, le fate, le streghe a Preghena; percorso di c.a. 5000 metri di suggestioni che si snoda ad anello attorno al paese con diverse installazioni a sorpresa


Costo partecipazione: adulti € 7,00; bambini fino a 12 anni gratis

Info e prenotazioni (entro venerdì alle ore 17.00)
ApT Val di Non
Tel. 0463 830133 – info@visitvaldinon.it

nome
e-mail
richiesta
Accetto la nota informativa
 
Social Network
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace? Dillo
con Facebook
Diffondi su
Twitter
Fai +1 con
Google Plus
loading
loading
loading
loading
loading