Cerca e Prenota
Località
Inizio soggiorno
Notti
Adulti
Età bimbi (es 6,8)
Alloggio
Cerca
elenco completo alloggi »

ALMELETO: IL PERCORSO DIDATTICO SULLA MELA DELLA VAL DI NON




Di sentieri per bambini in Trentino ce ne sono moltissimi, ma "AlMeleto" è unico nel suo genere: si tratta del primo e unico percorso didattico sulla mela della Val di Non.  
Una delle più belle escursioni per bambini in Trentino dove scoprire luoghi nuovi, conoscere le mele e come vengono coltivate, giocare con gli insetti, ammirare scorci di Val di Non sconosciuti, riposare nel bosco, annusare, indovinare, leggere o semplicemente camminare…

Dal centro di Romallo inizia questo affascinante e divertente percorso per tutta la famiglia tra meleti e boschi, con panorami unici sui canyon della Val di Non e il lago di Santa Giustina.



ALMELETO: COME, QUANDO E PERCHÈ


Punto di partenza:
Romallo
tempo di percorrenza: 1.45 ore
difficoltà: facile
lunghezza: 5 km
dislivello: 150 m 

Dal centro di Romallo inizia questo percorso didattico sulla mela adatto a tutta la famiglia tra meleti e boschi, con panorami unici sui canyon della Val di Non e sul lago di Santa Giustina. Nella piazza una bacheca riporta tutte le informazioni sul percorso che ha inizio costeggiando il fianco destro della chiesa di San Vitale. Seguendo le indicazioni si percorrono delle strade di campagna immersi tra i meleti, che si presentano come un immenso giardino fiorito in primavera o un gigantesco vivaio di mele a fine estate. Lungo il percorso si trovano pannelli didattici per scoprire tutto sulla mela: come nasce grazie al lavoro operoso delle api, come cresce grazie al lavoro attento del contadino, come sono fatte, quali malattie e quali insetti possono colpirla. Non mancano panorami sulle Dolomiti di Brenta e sul Lago di Santa Giustina, luoghi inediti come la cascata nel Canyon Novella e l’eremo di San Biagio e una comoda area pic nic con giochi tematici. Una volta raggiunto il punto più basso presso l’eremo di San Biagio si segue la segnaletica per risalire alla piazza di Romallo. 
Il percorso è percorribile anche con passeggino ma solo fino all’area attrezzata “Laste Rosse”

Se avete bisogno di aiuto nella piazza Madonna Pellegrina di Romallo si trova l’Ufficio Informazioni del Parco Fluviale Novella che dà tutte le indicazioni utili su "AlMeleto".

VISITE DI GRUPPO A "ALMELETO" 

Siete in gruppo?! Serve una guida che vi sveli tutti i segreti del percorso e della frutticoltura? È possibile richiedere il servizio visite guidate per gruppi.
Costo a guida per eventuali gruppi di max 25 persone: 80 euro , supplemento 2 euro a persona per merenda (fetta di strudel + succo di mela).

Per informazioni e prenotazioni:

Parco Fluviale Novella
tel. 0463 432064o cell. 329-8366160
E-mail: info@parcofluvialenovella.it  

Per maggiori informazioni su "AlMeleto":
www.almeleto.it
Apt Val di Non tel. 0463 830133 info@visitvaldinon.it


 >> Scarica la cartolina di "AlMeleto" il percorso didattico sulla mela!


VEDI I PACCHETTI VACANZA "ALMELETO":







 
Social Network
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace? Dillo
con Facebook
Diffondi su
Twitter
Fai +1 con
Google Plus
loading
loading
loading
loading
loading