Cerca e Prenota
Località
Inizio soggiorno
Notti
Adulti
Età bimbi (es 6,8)
Alloggio
Cerca
elenco completo alloggi »

Lago Smeraldo

Il lago Smeraldo, si trova a Fondo a nord della valle a m.1001 ed ha una superficie di 10 mila metri quadrati. E’ un bacino artificiale che, inserito nell’ambiente alpino della zona, ne aumenta il fascino e la bellezza; realizzato in tempi recenti (1964) sbarrando il corso del Rio Fondo, il lago è diventato l’orgoglio della comunità.    

Il lago offre una spiaggietta per chi vuole rilassarsi al sole o rinfrescarsi nell'acqua del lago.

Al lago si può tranquillamente arrivare in macchina ma particolarmente suggestivo è  raggiungere il lago a piedi dall’abitato di Fondo. La stretta valle dei Molini – passeggiata del Burrone - è l'angusta  forra lunga 300m e profonda 60m, che collega il centro paese (dalla chiesa parrocchiale) al lago. E’ uno spettacolare orrido inciso dal rio Sass con concrezioni, marmitte dei giganti e fossili. Il sentiero ricavato nella roccia e attrezzato con comode passerelle è anche illuminato nelle ore notturne. Lungo il tracciato si può ammirare un antico lavatoio, il ponte romano, la ricostruzione di un vecchio mulino.  

Altre comode passeggiate sono quelle che, partendo dal lago, conducono sul doss di Sedruna (20 minuti) alla Madonna Brusada (20 minuti), o all’Orto Botanico – posto di straordinaria bellezza ove si ammira il panorama dall’alto (20 minuti).
Escursioni impegnative sono invece quelle lungo il sentiero n. 517 per le regole di Malosco e quindi il lago di Tret(2,30 ore e 550 m. di dislivello); oppure al monte Macaion lungo il sentiero n. 513 (2,30 ore e 870 m. di dislivello).


 

ZUGÄNGLICH IN BEGLEITUNG







 
Social Network
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace? Dillo
con Facebook
Diffondi su
Twitter
Fai +1 con
Google Plus
loading
loading
loading
loading
loading