Arrampicata

La Val di Non offre agli appassionati di arrampicata la possibilità di praticare questo sport nelle due falesie principali dell valle.
La falesia Marino Stenico, facilmente raggiungibile da Fondo, e la Falesia di San Romedio lungo la strada che da Sanzeno porta all'omonimo santuario.

FALESIA MARINO STENICO
Falesia situata nei pressi del paese di Fondo in Val di Non.
Parete verticale e a tratti strapiombante di ottimo calcare grigio con svasi, tacche e prese laterali.
La falesia è rivolta verso nord e permette di arrampicare sempre al fresco anche nelle giornate più calde.
39 vie dal 4c 7c
Da la possibilità di un'arrampicata varia, su calcare verticale e strapiombante.
Le 39 vie  vie dalla chiodatura ottima sono di difficoltà compresa tra il 4c e il 7c.

Come arrivare: 

raggiunto il paese di Fondo seguire le indicazioni per il lago Smeraldo; oltrepassare il lago, lo stadio del ghiaccio e parcheggiare nel piazzaletto sulla destra (10 posti auto), prima che la strada inizi a salire (5 minuti dal centro di Fondo). Proseguire a piedi oltre la stanga che chiude il parcheggio, fino al cartello che indica la palestra (5/10 minuti dalla macchina). All'arrivo del sentiero c'è un tabellone con tutte le informazioni le vie. 

FALESIA SAN ROMEDIO
Falesia situata nei pressi di San Romedio, in prossimità dell'abitato di Sanzeno.
Aperta nell'anno 2002 da Giuseppe Antonelli e Carlo Zottele (Associazione Smarano Climbing), presenta 31 vie di difficoltà compresa tra 6a e 7b+.
Note: si consiglia vivamente a tutti gli arrampicatori di fare particolarmente attenzione durante il passaggio di pedoni sul sentiero sottostante le vie di arrampicata e di invitare eventuali spettatori a spostarsi al limite della falesia per evitare qualsiasi tipo di incidente.

Come arrivare:
dal paese di Sanzeno entrare nella gola di S.Romedio oltrepassando il primo ponte, percorrere la retta, fino ad un parcheggino a sinistra e a margine del bosco, poco prima di un vistoso sentiero con corrimano.


SMARANO CLIMBING
Nuova realtà all'interno del panorama dell'arrampicata, l'Associazione Smarano Climbing si propone come associazione sportiva dilettantistica che promuove sul territorio numerose attività ed iniziative legate al mondo dell'arrampicata, appunto.
Nata nell'ottobre 2010 persegue l'obiettivo di promuovere l'arrampicata sportiva tra giovani e giovanissimi.
Per raggiungere questo scopo vengono proposti corsi di avvicinamento all'arrampicata per bambini e ragazzi/adulti, nonchè numerose attività come trekking ed escursioni.

Per maggiori informazioni:
SMARANO CLIMBING

Associazione Sportiva Dilettantistica
www.smaranoclimbing.it  info@smaranoclimbing.it