Appena viene la neve noi che siamo del posto sappiamo subito dove portare i nostri bimbi a slittare. Chi invece non conosce bene la nostra valle fa un po' di fatica a pensare ad un posto dalla pendenza giusta, facilmente raggiungibile e magari anche al sole. Ecco allora i consigli da parte di chi in slitta ci è sempre andato!
I tipi di posti dove andare a slittare sono due: i prati dove noi stessi andavamo quando eravamo piccoli oppure le piste battute con tanto di tappeto mobile che riporta in cima dopo ogni discesa.
Slittare sui prati come una volta
Di prati ce ne sono un po' ovunque ma quelli storici, che si raggiungono in un attimo e dove sai che la pista molto probabilmente sarà già battuta perchè qualcuno è già andato prima di te sono questi.
1. Regole di Malosco
Le Regole di Malosco si raggiungono in un paio di chilometri di strada asfaltata dal paese di Ronzone oppure dal paese di Malosco. E' una zona molto conosciuta e apprezzata in ogni stagione per le passeggiate nel bosco e per i ristoranti il cui cavallo di battaglia è sempre stata la vera cucina nonesa.
Qui sono tanti i pendii dolci che vanno a finire su grandi prati pianeggianti. Appena arrivati infatti si notano le tracce di bob e slitte a fianco dell'Hotel Il Falchetto e appena sotto la terrazza del Rifugio La Monteson. In quest'ultimo caso bisogna fare attenzione a non sbucare sulla pista da fondo che si snoda poco più sotto.
2.