Quando venire in Val di Non? Tanti me lo chiedono e io rispondo sempre in primavera nel mese di aprile e sai perché? Perché c’è la fioritura dei meli e qui tutto diventa magico.
La Val di Non è chiamata la valle delle mele ma in primavera potrebbe essere chiamata la valle dei fiori. Si perché quando arrivano i primi caldi i fiori sui meli sbocciano e tutto diventa candido.
A primavera la Val di Non si veste a festa con miliardi di fiori bianchi che la colorano. In Giappone guardare la fioritura dei ciliegi è una vera e propria pratica che viene chiamata hanami: noi non abbiamo un termine specifico, ma lo spettacolo è davvero unico e posso dire che camminare tra i meleti nel periodo della fioritura è una delle cose che amo più fare: una vera esplosione di colori e profumi.
Se vuoi sapere di più sulla fioritura dei meli, sui posti perfetti per ammirarla e sulle altre fioriture che colorano la valle da marzo a luglio ti consiglio questi articoli:
- Quando e dove fioriscono i meli della Val di Non
- I luoghi perfetti per fotografare la fioritura dei meli da vicino
- Camminare seguendo le mille fioriture della Val di Non
Ecco perché se hai in progetto di venire in Val di Non io ti consiglio la primavera, tutto qui si risveglia e tutto si colora. C’è anche una festa che celebra tutta questa bellezza e si chiama Fiorinda!
A primavera poi puoi anche seguire in tempo reale la fioritura dei meli: vai alla nostra webcam nel meleto, vedi a che punto sono i boccioli di melo e scegli il momento giusto per venire ad ammirare il grande spettacolo della fioritura con i tuoi occhi!
Che aspetti? Vieni...