In italiano si dice raccogliere le mele, ma noi nonesi diciamo nar a coir. Settembre è il mese che aspettiamo tutti qui in Val di Non, finalmente raccogliamo il frutto del nostro lavoro di un anno!
Sveglia presto, giù dal letto, scarponi ai piedi e via nel prato! Trattori ai posti di combattimento, cassoni sistemati lungo filari e comincia la giornata.
Le mele Melinda le raccogliamo tutte a mano, una per una, lo sapevi? Ognuno ha il suo compito in queste giornate frenetiche: c’è chi raccoglie le mele basse, chi le alte sulla scala o sul ciar, chi le porta al magazzino e chi invece le zernisce con la misura, questo di solito lo fa la mia mamma. Le donne hanno più occhio per certe cose!
Il momento più bello è l’ora della merenda nel prato, un momento sacro, di condivisione dove la nonna dà il meglio di sé.
Apre il suo cestino e ci offre manicaretti di ogni tipo tra cui il suo famoso strudel di mele. Noi ci sediamo sulle cassette di legno, gustiamo le sue prelibatezze e parliamo del più e del meno: che pace!
Vuoi venire a coir con me e la mia famiglia? Rimboccati le maniche e passa una giornata nel prato con noi!