Il Santuario di San Romedio è uno dei luoghi più speciali della Val di Non, l’atmosfera che si respira in questo luogo è unica nel suo genere, ma posso dirti che uno dei momenti migliori per vivere a pieno questo luogo è il 15 gennaio, il giorno della Festa di San Romedio.
Uno degli appuntamenti della Val di Non a cui sono più affezionata è la Festa di San Romedio. Ogni 15 gennaio al Santuario si festeggia il Santo. E’ un festeggiamento speciale che non riguarda solo questo giorno, ma anche i giorni precedenti nei quali si celebrano le liturgie come quella della tradizione del Perdon di Sanzeno alla Basilica di Sanzeno. Il momento che preferisco è il 14 gennaio sera in cui si tiene il Cammino nella Notte. Immagina: centinaia di persone una a fianco all’altra che percorrono a piedi il canyon di San Romedio con la sola luce delle fiaccole, arrivati al Santuario dopo una piccolo momento spirituale ci si scalda insieme con tè e brulè: l’atmosfera è davvero magica.
Il 15 gennaio come ti dicevo è il giorno dedicato interamente al Santo, durante tutta la giornata si tengono le S. Messe, ma c’è anche un momento conviviale. Il pranzo del pellegrino a base di trippe o tripe come le chiamiamo noi nonesi, che tutti quelli che partecipano a questa festa gustano in compagnia!
14 gennaio, Cammino nella Notte: eremo illuminato da centinaia di candele, accoglienza musicale e canti a tema.
15 gennaio, Festa di San Romedio: Sante Messe alle ore 9.00, 11.00 e 16.00. Piatto del pellegrino a base di trippe.
ATTENZIONE: il 15 gennaio la strada che conduce al santuario verrà chiusa al traffico veicolare dalle 8.00 alle 16.00. Saranno attivi dei bus navetta gratuiti in Loc. Al Mulino dalle 9.00 alle 18.00. Il santuario è aperto con orario continuato e non è necessaria la prenotazione.