Cerca e Prenota
Località
Inizio soggiorno
Notti
Adulti
Età bimbi (es 6,8)
Alloggio
Cerca
elenco completo alloggi »

I SUONI DELLE DOLOMITI: MUSICA D'AUTORE NELLA CORNICE DELLE DOLOMITI


SUONI DELLE DOLOMITI 2019: TORNA IL FESTIVAL MUSICALE TRENTINO

"I Suoni delle Dolomiti", il Festival di musica in quota sulle montagne del Trentino torna anche nel 2019 con ben due appuntamenti in Val di Non. La grande novità di quest'anno riguarda l'arrivo dell'opera lirica. Il "Barbiere di Siviglia" sarà inscenato proprio in Val di Non, nella magnifica Val Nana.

 

"SUONI DELLE DOLOMITI" IN VAL DI NON: LE DATE




"SEPTURA BRASS" IN CONCERTO

Quando: 28 luglio 2019  h 12.00
Dove: Val di Non - Malga Flavona, Gruppo di Brenta 

DESCRIZIONE:
Septura riunisce i musicisti di maggior spicco delle orchestre londinesi, per ridefinire la musica da camera attraverso il suono unicamente espressivo del settetto per ottoni, creando un canone di trascrizioni, arrangiamenti e nuove commissioni per questa nuova configurazione classica.
Attualmente ensemble in residence presso la Royal Academy of Music di Londra, il gruppo sta registrando una serie di 10 dischi per l’etichetta Naxos, ognuno incentrato su un particolare periodo, genere e set di compositori, creando una sorta di “revisionismo storico” della musica da camera per ottoni.
I primi cinque dischi hanno ricevuto il plauso della critica, descritto in vari modi come "eseguito brillantemente" (Fiona Maddocks, The Observer), "abbagliante" (Anna Picard, BBC Music Magazine) e "l migliori ottoni mai ascoltati" (Robert Markow, Fanfare ). Il sesto disco, registrato nel 2017, è stato lanciato nel 2018 oltre al programma speciale dedicato al Natale con Septura.
Con questo sempre crescente repertorio in accattivanti eventi dal vivo, Septura sta guadagnando la reputazione di coinvolgere il pubblico con una programmazione innovativa e fantasiosa. Dopo una fortunata stagione 2017-18 - con una serie di concerti di debutto del gruppo, Kleptomania al St John's Smith Square di Londra, e tournée in Svizzera, Germania e Stati Uniti - Septura nel 2018/19 realizzerà nuovi programmi in tutto il Regno Unito, e una nuova avventura in Nuova Zelanda e in Giappone.
I membri di Septura sono i protagonisti della nuova generazione di ottoni britannici, ricoprendo ruoli principali nella London Symphony, Philharmonia, Royal Philharmonic, BBC Symphony, Basilea Symphony e Aurora Orchestra.





"IL BARBIERE DI SIVIGLIA" nello splendido anfiteatro naturale del Plan dela Nana.


Quando: 31 agosto 2019  h 12.00
Dove: Val di Non - Pian della Nana, Malga Tassulla, Gruppo di Brenta 

Musica a Palazzo 
Massimo Cagnin, Eugenio Leggiadri Gallani, Lara Matteini, Gabriele Nani
Giovanni Dal Missier, Nicola Fregonese, Federico Furlanetto, Patrick Monticoli
Regia di Patrizia Di Paolo
Il Barbiere di Siviglia

Musica a Palazzo è una realtà  culturale che nasce nel 2005 per diffondere ed ampliare la conoscenza della cultura operistica. L’ensemble Musica a Palazzo concepisce così l’opera da salotto: la tradizionale ambientazione dell’opera lirica in teatro viene sostituita da uno stage perfettamente calzante alla scena: ogni atto dell’opera è rappresentato in un differente salone del palazzo, i cui magnifici arredi barocchi sono complemento naturale della scenografia. L’originalità della regia è giocata sull’interazione tra i cantanti, gli strumentisti e il pubblico, cancellando ogni distanza e offrendo allo spettatore l’emozione di vivere l’opera dall’interno. Questa sensazione è amplificata dall’uso sapiente dello spazio scenico pensato a tutto tondo. Musica a Palazzo, dopo una tournée negli Stati Uniti, ha messo in scena La traviata nel Royal Pavilion per il 41° Festival Internazionale di Brighton (UK) dove ha riscosso un enorme successo di pubblico e critica vincendo il premio della stampa (The Argus Angel Award) quale miglior produzione del Festival stesso e recentemente ha partecipato con Il barbiere di Siviglia al Festival di Potsdam in Germania. 



COSA SONO I "SUONI DELLE DOLOMITI"


 I Suoni delle Dolomiti: un trekking lungo i sentieri della natura e dell’arte, verso un orizzonte che si apre alle vibrazioni e alle risonanze di tutte le musiche del mondo. Ogni anno i "Suoni delle Dolomiti" propongono concerti esclusivi dei migliori artisti nazionali ed internazionali negli scenari d'alta quota più belli delle Dolomiti trentine. I concerti si svolgono nei mesi di luglio ed agosto. 

Visita il sito ufficiale dei "Suoni delle Dolomiti"...

Per informazioni:
ApT Val di Non via Roma 21
38021 Fondo (Tn)
tel. 0463 830133
info@visitvaldinon.it