Cerca e Prenota
Località
Inizio soggiorno
Notti
Adulti
Età bimbi (es 6,8)
Alloggio
Cerca
elenco completo alloggi »

IL NUOVO MUSEO DELL'ACQUA DELLA VAL DI NON


Ti piacerebbe visitare un piccolo ma grazioso museo interattivo interamente dedicato all'acqua? Allora vieni al Museo "Casa dell'Acqua" nel cuore della borgata storica di Fondo. Qui troverai tante informazioni interessanti riguardanti l'importanza di questo elemento naturale per l'uomo e l'ambiente che lo circonda, le più belle immagini dei laghi e torrenti della Val di Non e la storia dello stretto legame che lega Fondo all'acqua e ai suoi canyon



LA STRUTTURA DEL MUSEO DELL'ACQUA DI FONDO

 

LA CASA DELL’ACQUA è composta da sei ambienti ognuno dei quali dedicato ad un diverso tema: si va dal racconto geologico della nascita e dell'evoluzione del patrimonio idrico della Val di Non, con la formazione dei famosi canyon, alle interviste ai depositari della memoria storica legata all’acqua. Molti ambienti sono dedicati alle famiglie e ai bambini: la casa sostenibile, i racconti dell'acqua, il gioco delle docce acustiche, il pannello interattivo sul funzionamento di una centrale idroelettrica, le rocce e la carta geologica, il canyon ecc. Molti dispositivi utilizzano tecnologia di ultima generazione: un plastico interattivo, un filmato in 4k  sullle vie d’acqua e parole sul percorso dell’acqua in valle, animazioni con video in stop motion…

LA CASA DELL'ACQUA E IL PAESE DI FONDO

 

Il Museo dell'Acqua di Fondo è situato nel rione storico “Giò a l’Aca” (Giù all'Acqua) da cui partono le passeggiate e visite al Canyon del Rio Sass che da secoli ha modellato il paesaggio e influenzato la distribuzione dell’abitato. Sempre da qui ha inizio la passeggiata nella gola che conduce al bellissimo Lago Smeraldo, altro esempio del connubio tra questo piccolo paese trentino e l'elemento acqua.

Orari:
dal 22 dicembre 2018 al 5 gennaio 2019 (esclusi i giorni festivi) con il seguente orario: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00.



 

Per gruppi (min. 10 pax.) possibilità di visita anche in altri orari previa prenotazione presso Cooperativa Smeraldo Tel. 0463/850000, smeraldo@fondo.it.
 
Tariffe di ingresso:
€ 4,00 per gli adulti e i ragazzi sopra ai 15 anni
€ 2,50 per i bambini tra i 6 e i 14 anni
Gratuito sotto ai 6 anni
Gratuito per i possessori di TRENTINO GUEST CARD
Per gruppi tariffe da concordare in base al numero dei partecipanti

Per maggiori informazioni: 
Cooperativa Smeraldo Scarl
Piazza San Giovanni, 9
38013 FONDO (TN)
Tel. 0463/850000
smeraldo@fondo.it