Cerca e Prenota
Località
Inizio soggiorno
Notti
Adulti
Età bimbi (es 6,8)
Alloggio
Cerca
elenco completo alloggi »

Segheria Veneziana e Museo del Legno di Coredo


Limpide acque e immense foreste; sta in questo binomio tutta l’unicità del paesaggio della Val di Non. Il progetto di costituzione di un Ecomuseo presso il Comune di Coredo intende preservare il ricordo della secolare convivenza dell’uomo con le risorse ambientali con cui la ricca terra anaune si è messa al suo servizio.   

Nel corso del XIX secolo nacquero, in tutto il Trentino, un numero enorme di segherie che usavano la forza dell’acqua per lavorare il legno. Con la nascita dell’energia elettrica gran parte delle antiche strutture ad acqua vennero gradualmente abbandonate e lasciate in condizioni di degrado.
Fortunatamente il Comune di Coredo ha recentemente restaurato una delle segherie, di tipo veneziano, presenti sul suo territorio, riportandola al suo vecchio splendore.
L’antica segheria, in località Palù, può essere visitata oggi liberamente.  

Accanto alla segheria è stato inoltre costruito il Museo del Legno in cui sono esposti un centinaio di tradizionali attrezzi per il taglio, trasporto e lavorazione del legname, oltre che diversi campioni delle tipologie di piante che crescono in Val di Non.  

Ingresso ad offerta libera.


Per Informazioni o Apertura su prenotazione per gruppi: 

Segheria Veneziana e Museo del Legno
Località Palù - Coredo (TN)


www.segheriacoredo.it