Cerca e Prenota
Località
Inizio soggiorno
Notti
Adulti
Età bimbi (es 6,8)
Alloggio
Cerca
elenco completo alloggi »

Maso Castelbasso

A Bresimo, l’antico maso dei Thun ristrutturato diventa un moderno Centro Formazione e allo stesso tempo anche un raro modello di eco architettura

Una struttura avveniristica per concezione e funzionalità, ricavata però da un maso bellissimo ed antico, da poco completamente ristrutturato. Pensato per lo svolgimento di attività didattica e formativa di carattere ambientale, il Centro Formazione è rivolto ad operatori scolastici, ad enti, gruppi e società. Offre una sala espositiva, una sala proiezioni, una sala riunioni e spazi per l'attività di ricerca. Un luogo di ricerche e di insegnamento, dunque, ma anche un luogo pregno di storia. Dopo la decadenza del Castello d'Altaguarda che sorge proprio sopra il maso, furono proprio i Thun a costruire il più modesto maso oggi conosciuto come Castel Basso, che nel 1861 venne acquistato dal Comune di Bresimo e inizialmente destinato per ricovero dei poveri.
Castel Basso come centro per la salvaguardia ambientale, è stato anche restaurato in stile: è infatti una vera e propria "casa ecologica", con isolazione termica, caldaia a biomassa, impianto solare per la produzione di acqua calda sanitaria e di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica che consente anche l'illuminazione notturna del sito. Tra le peculiarità del Centro anche l'impianto di depurazione delle acque con la fitodepurazione, caratterizzato dall'assorbimento dei reflui da parte di piante autoctone.

Per maggiori informazioni:
Castelbasso - Bresimo (TN)
tel. 0471 979580 cell. 328 7248537 info@castelbasso.com  www.castelbasso.com