Quattro appuntamenti, quattro modi diversi di scoprire il Groppello, il vino rosso di montagna più autentico della Val di Non!
Nato sui ripidi pendii affacciati sul Lago di Santa Giustina, il Groppello racconta una viticoltura fatta di fatica, passione e rispetto per la terra. È il frutto di una tradizione antica che ancora oggi vive nelle mani dei vignaioli che, tra vigneti impervi e cantine storiche, custodiscono questo prezioso vitigno autoctono. Un viaggio tra vigneti ultracentenari, cantine, sapori del territorio e distillati, per conoscere il Groppello direttamente là dove nasce e dove prende forma. Esperienze da vivere, assaggiare e ascoltare, dove ogni appuntamento svela un volto diverso di questo vino unico e sorprendente.
Dove:
Cantina El Zeremia, Cantina LasteRosse, Cantina Sperdossi, Distilleria Rossi d'Anaunia
Quando:
venerdì e sabato dall’11 settembre al 31 ottobre 2026
Ritrovo:
direttamente presso la Cantina/Distilleria 10 minuti prima la partenza della visita
Info:
Costo: € 18,00 adulto | € 12,00 bambini da 3 a 17 anni | gratuito bambini sotto 3 anni
Durata: 2 ore circa
Cosa c'è da sapere
• L'attività parte al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
• Si raccomanda di presentarsi 10 minuti prima dell'iniziodell’attività, in modo che il tour possa iniziare all'orario prestabilito.
• Durante la visita è consentito scattare fotografie.
• Per under 18 assaggio di succo di mela al posto del vino.
• Ti consigliamo di indossare un abbigliamento comodo e adatto per una camminata su sentieri e strade di campagne, talvolta in pendenza.
Appuntamenti
IL VIGNETO STORICO DEL ZEREMIA
Passeggiata tra frutteti e vigneti sui pendii affacciati sul Lago di Santa Giustina, alla scoperta del vigneto ultracentenario di Groppello, vino autoctono della Val di Non, con visita alla cantina e degustazione finale dei vini in abbinamento a prodotti locali.
Un’immersione nell’atmosfera senza tempo della nostra cantina storica, dove impareremo a cucinare il mitico tortèl di patate, che degusteremo insieme al Groppello e ad un altro vino di nostra produzione, abbinati a salumi e formaggi del territorio.
Accompagnati da Silvia, la Signora del Groppello, vivrete una degustazione immersiva che racconta i profumi intensi del vino e del bosco, il gusto minerale della roccia e il sapore dei formaggi di montagna. Il tutto nella calda atmosfera delle intime sale di LasteRosse, nel cuore della Val di Non.
Ritrovo: Cantina LasteRosse | Romallo di Novella
Non una semplice visita, ma un laboratorio sensoriale guidato: materiale, profumi e assaggi per distinguere la grappa di Groppello e il mondo Rossi d'Anaunia senso dopo senso.