Visita al Frutteto Storico di Cles con una guida esperta. Scopri un autentico tesoro della Val di Non e lasciati sorprendere da sapori, profumi e storie che il tempo ha custodito!Conosci la Napoleone? Hai mai assaggiato una Limoncino? E la Spadona è una mela o una pera? La risposta ti aspetta al Frutteto Storico di Cles, un luogo unico dove una guida esperta ti accompagnerà alla scoperta di quasi 100 varietà antiche di mele e pere, preziose custodi della biodiversità e della memoria contadina. Un'esperienza autentica, perfetta per chi ama la natura, le tradizioni e i sapori genuini del territorio.
Accompagnato da una guida, passeggia tra i filari e lasciati sorprendere da forme, colori, profumi e sapori che raccontano la storia della frutticoltura della Val di Non. Un viaggio alla scoperta di un prezioso patrimonio di biodiversità, fatto di varietà dimenticate, storie e ricordi che profumano di mele, proprio come quelle che coltivavano i nostri nonni. Tra gli alberi scoprirai curiosità, tradizioni e caratteristiche di frutti che hanno accompagnato la vita delle generazioni passate e che ancora oggi raccontano l'identità della Val di Non.
Dove:
Cles, località Bersaglio
Quando:
Sabato 26 settembre | 3, 10, 17 ottobre 2026
Ritrovo:
località Bersaglio ore 10.30
Info:
Durata: 1 ora e mezza circa
Costo: € 15.00 inclusa visita e borsa con ricettario e succo | Gratuito under 10 (no borsa)
Cosa c'è da sapere
• In regalo una borsina con un ricettario “La mela: dolci trasformazioni” per preparare gustosi dolci con il magico frutto della Val di Non, e una bottiglia di succo fatto con un 100% di mele antiche del Frutteto Storico.
• L'attività parte al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
• Durante la visita è consentito scattare fotografie.
• Si raccomanda di presentarsi 10 minuti prima dell'inizio dell’attività, in modo che il tour possa iniziare all'orario prestabilito.
• In caso di pioggia l'attività viene annullata.
• Non è possibile accedere con passeggini, ma solo con zaino porta bebè.
• Il ricavato della visita viene devoluto in beneficenza a favore di progetti di cooperazione internazionale sull’Isola di Pemba, con cui il Comune di Cles è gemellato e su cui opera la Fondazione Ivo de Carneri.