La Regina della Val di Non? Ovviamente la mela e io aspetto ogni anno il secondo weekend del mese di ottobre e per festeggiarla al meglio, dove? A Pomaria!
Pomaria è la grande festa delle mele che si sposta di anno in anno in un paese diverso della Val di Non. Una festa in cui puoi provare l’esperienza di raccogliere le mele direttamente dall’albero, partecipare ai laboratori dove imparare a cucinare strudel, canederli, tortei de patate e tanti altri piatti tipici della mia tradizione o semplicemente camminare tra le casette per assaggiare qualche prelibatezza, degustare un buon bicchiere di vino, birra artigianale, succo di mela e chi più ne ha più ne metta o goderti le rappresentazioni degli antichi mestieri.
Io a Pomaria ci vado con tutta la mia famiglia perché i miei bambini si divertono tantissimo tra percorsi a bordo di piccoli trattorini, spettacoli e laboratori tutti dedicati a loro… pensa che l’ultima volta hanno costruito un hotel per insetti che ora tengono gelosamente sul poggiolo di casa nostra!
Purtroppo quest'anno dobbiamo tutti rinunciare a questo grande appuntamento. Sappiamo bene che per il bene di tutti è meglio evitare di ritrovarsi gomito a gomito con altre persone. D'altronde Pomaria è sempre stata una festa molto apprezzata e per questo frequentata!
Gli organizzatori hanno comunque pensato di imbastire una serie di appuntamenti più intimi dal 2 al 15 ottobre: si chiama "Pomaria on the Road" ed è un modo alternativo e più sicuro di godersi l'autunno in Val di Non!