Fabrizio, la guida delle Maddalene

Mi chiamo Fabrizio e insieme a mia moglie Elisabetta gestisco l’Albergo Cavallino Bianco nel paese di Rumo. Ho fatto questa scelta dodici anni fa, portando avanti la tradizione della famiglia di Elisabetta.

Vedi la struttura

Mi chiamo Fabrizio e insieme a mia moglie Elisabetta gestisco l’Albergo Cavallino Bianco nel paese di Rumo.Ho fatto questa scelta dodici anni fa, portando avanti la tradizione della famiglia di Elisabetta. Ci siamo occupati della rinascita e della gestione dell’albergo, una struttura che vanta una storia ultra centenaria con ben 4 passaggi generazionali.

Io prima facevo tutt’altro: dopo gli studi ho lavorato per molti anni nel settore degli autotrasporti. Ricordo che partivamo in piena notte con mio padre per consegnare e ritirare merce fra la Val di Non e il centro/nord Italia: per questo conosco a memoria tutte le stradine, i paesi, le città, dall’Emilia Romagna in su!

Nel 2006 la svolta: la completa ristrutturazione del “Cavallino”, che nel frattempo era rimasto chiuso per qualche anno. Ma il fatto di aprire un “wellness hotel a gestione familiare” che assomigliasse a tutte le altre strutture di questa tipologia non mi soddisfaceva completamente.

Così ho cercato qualcosa che potesse distinguere la nostra attività dalle altre, ed ho trovato la risposta: mettere in gioco la mia passione per lo sport!

Ho seguito corsi di Nordic Walking, fino ad ottenere il diploma di “Istruttore”, e da questa scelta è nata l’idea di proporre quotidianamente ai nostri ospiti delle uscite in compagnia, fra uscite con le ciaspole, escursioni in montagna, gite al lago, e da un po’ di tempo anche itinerari a bordo delle e-bike.

Passare tutta la giornata in compagnia, fermarsi a pranzo in malga o in mezzo ad un prato per fare il pic-nic, dove i miei ospiti possono per un attimo cogliere la leggerezza e la bellezza del vivere immersi nella natura, mi appaga di tutti i sacrifici che il mio mestiere comporta.


Il posto del cuoreIl mio posto del cuore è proprio nel comune di Rumo: si tratta del “Ziro del Lez”, una splendida passeggiata che attraversa un rigoglioso bosco di abeti e larici e segue l’antico canale irriguo.

È il mio posto del cuore perché da piccoli volevamo fare gli esploratori e ci avventuravamo lontano da casa sulla in cerca di animaletti selvatici, pigne per fare la battaglia, o qualche fungo, in autunno.

Ora mi piace accompagnare qui i miei ospiti, che rimangono tutti estasiati dalla bellezza del bosco e dalla vista che si può avere da quassù.

Non puoi non fare...

catalogo
Tour 1429 - Ziro del Lez: Un vecchio canale irriguo come tracciato MTB

Tour 1429 - Ziro del Lez: Un vecchio canale irriguo come tracciato MTB

Questo breve anello su sentieri lungo le pendici del Gruppo montuoso delle Maddalene include un tracciato stretto chiamato “Lez” che anticamente veniva utilizzato come condotta irrigua.

Dettagli

Vorresti soggiornare in questa struttura?

Vedi la struttura

Richiedi informazioni

Per prenotare


-


Azienda per il Turismo Val di Non
Via Roma, 21 - 38013 Borgo d'Anaunia TN

Se preferisci la mail diretta o parlare con qualcuno:
info@visitvaldinon.it - +39 0463 830133

Grazie!

Grazie per la tua iscrizione!

Chiudi

Iscriviti alla nostra newsletter


Annulla
Chiudi

Credits

Sito Web ufficiale
Azienda per il Turismo Val di Non

Ringraziamo tutte le persone che hanno collaborato alla creazione di questo portale.

Concept, Design, Web

KUMBE HUMAN TO DIGITAL
www.kumbe.it | info@kumbe.it 

Destination Management System

Il portale integra il DMS Deskline 3.0 per le funzionalità di prenotazione alloggi ed esperienze.

feratel media technologies
www.feratel.it | info@feratel.it 

Foto e video

Per le immagini si ringraziano:

Francesca Padovan
Elisa Fedrizzi
Paolo Crocetta
Diego Marini
Elena Marini Silvestri
Gilberto Seppi
Giulia Stringari
IDM Südtirol
Tourismusverein Deutschnonsberg
Alex Filz
Hannes Niederkofler
Karlheinz Sollbauer
Georg Mair
Alessio Pellegrini
Andrea Pizzato
APT Trento, Bondone, Valle dei Laghi

Testi

Staff APT, KUMBE

Nascondi video