Logo Trentino

I posti giusti dove andare a slittare

Appena viene la neve noi che siamo del posto sappiamo subito dove portare i nostri bimbi a slittare. Chi invece non conosce bene la nostra valle fa un po' di fatica a pensare ad un posto dalla pendenza giusta, facilmente raggiungibile e magari anche al sole. Ecco allora i consigli da parte di chi in slitta ci è sempre andato!

I tipi di posti dove andare a slittare sono due: i prati dove noi stessi andavamo quando eravamo piccoli oppure le piste battute con tanto di tappeto mobile che riporta in cima dopo ogni discesa.

Slittare sui prati come una volta

Di prati ce ne sono un po' ovunque ma quelli storici, che si raggiungono in un attimo e dove sai che la pista molto probabilmente sarà già battuta perchè qualcuno è già andato prima di te sono questi.

1. Malga di Cloz

Questa malga si raggiunge in soli 20 minuti di camminata su comoda forestale battuta. I prati che in estate sono adibiti a pascolo sono perfetti per slittare in inverno!

Si può arrivare fino al parcheggio Hofmand prima della galleria lungo la strada che collega la Val di Non alla Val d'Ultimo. Da qui basta seguire le indicazioni per la malga.


2. Regole di Malosco

Le Regole di Malosco si raggiungono in un paio di chilometri di strada asfaltata dal paese di Ronzone oppure dal paese di Malosco. È una zona molto conosciuta e apprezzata in ogni stagione per le passeggiate nel bosco e per i ristoranti il cui cavallo di battaglia è sempre stata la vera cucina nonesa.

Qui sono tanti i pendii dolci che vanno a finire su grandi prati pianeggianti. Per assicuare che si possa slittare il più a lungo possibile vengono battute due discese di circa 50 metri. Una si trova davanti all'Hotel Ristorante Il Falchetto e l'altra si trova poco oltre il Rifugio Regole.

Non si tratta di piste omologate e chi le utilizza si assume eventuali responsabilità. Si tratta di ampi prati in pendenza dove il gatto delle nevi compatta la neve dopo ogni nevicata in modo che il fondo sia uniforme e la neve si mantenga nel corso dell'inverno. 


3. Doss da Spin

Anche questa località è un classico per la gente del posto. Quando noi eravamo piccoli dovevamo batterci la pista per poi slittare. Ora invece in cima a questo dosso panoramico e soleggiato viene battuta una traccia molto ampia che collega tra loro il Ristorante Solarium al Rifugio Predaia.

Per slittare consigliamo di raggiungere la sommità di questa collina e di sfruttare i pendii dolci in direzione del Rifugio Predaia. La lunga pista che invece scende verso il Ristorante Solarium è troppo lunga e ripida per essere scesa in slitta.


4. I Pradiei

I Pradiei sono delle grandi distese di prati per lo più pianeggianti che vanno da Romeno a Fondo. Qui c'è un grande anello di neve battuta per passeggiare in inverno e lungo questa camminata si trovano delle rampe dalle pendenze adatte anche ai più piccoli.

Quella più gettonata è la discesa sulla sinistra appena si imbocca la passeggiata dal paese di Fondo. L'altro dosso adatto anche ai bambini piccoli si trova a conclusione dell'anello battuto a poca distanza dalla piazzola dell'elisoccorso.


5. Vecchia pista di Cavareno

Sopra il paese di Cavareno c'è un bel prato in discesa dove una volta si sciava grazie ad un piccolo skilift. Anche se l'impianto è stato rimosso moltissimi anni fa questa pista è rimasta nel cuore della gente del posto che ora porta qui i propri bimbi per divertirsi con la slitta.

Per arrivarci bisogna imboccare viale Belvedere, la via in salita che si trova sulla destra alla rotatoria che da Cavareno entra al vicino paese di Sarnonico. Si arriva ad un bivio in Località Madonnina con una serie di posti auto. Si prosegue oltre il parcheggio dirigendosi verso una vecchia baita in legno e proprio lì ha inizio questo prato in salita.


6. Malga di San Felice

In questo caso si tratta di una forestale non troppo ripida e che in inverno viene battuta dalla gente del paese di San Felice e riservata alle discese in slitta. In circa 45 minuti si raggiunge a piedi la malga di San Felice dal parcheggio poco sopra l'omonimo paese, in provincia di Bolzano. Poco prima di arrivare alla malga si prosegue diritto seguendo le indicazioni "Rodel" e nei pressi di una piccola baita parte la forestale battuta di ben 2,1 km! Qui trovate la mappa con il tracciato.


7. Malga Boiara Bassa di Cles

Questi prati sono frequentati da chi abita nei dintorni di Cles. Si trovano poco sopra la località Bersaglio a ridosso di una vecchia malga. Qui il sole c'è per lo più al mattino e nel primo pomeriggio scende dietro il Monte Peller che si trova alle spalle della malga.

Per arrivarci da Cles bisogna seguire le indicazioni per il Monte Peller e camminare per circa 40 minuti. La strada asfaltata sale ripida con un paio di tornanti fino al grande prato in località Bersaglio. Qui si parcheggia l'auto e si prosegue a piedi sempre su strada asfaltata che nel primo tratto è sgombera di neve. Alla prima curva appena sopra il parcheggio si prosegue verso destra in direzione del rifugio Peller. La strada poi fa un grande tornante e si prosegue fino a notare una traccia battuta sulla sinistra che scende alla vicina malga Boiara Bassa.


Piste battute per bob e slittini con tappeto mobile per risalire

In Val di Non non mancano le piste pensate appositamente per le discese in slittino e che hanno anche un tappeto mobile che riporta in cima alla discesa dopo ogni slittata:

  • Il parco Nevelandia sulla neve presso l'impianto di risalita del Monte Roen
  • Il Predaia Park presso lo skilift del Passo Predaia
  • Ulfi Park in località Senale San Felice

Richiedi informazioni

Per prenotare


-


Azienda per il Turismo Val di Non
Via Roma, 21 - 38013 Borgo d'Anaunia TN

Se preferisci la mail diretta o parlare con qualcuno:
info@visitvaldinon.it - +39 0463 830133

Grazie!

Grazie per la tua iscrizione!

Chiudi

Iscriviti alla nostra newsletter


Annulla
Chiudi

Credits

Sito Web ufficiale
Azienda per il Turismo Val di Non

Ringraziamo tutte le persone che hanno collaborato alla creazione di questo portale.

Concept, Design, Web

KUMBE HUMAN TO DIGITAL
www.kumbe.it | info@kumbe.it 

Destination Management System

Il portale integra il DMS Deskline 3.0 per le funzionalità di prenotazione alloggi ed esperienze.

feratel media technologies
www.feratel.it | info@feratel.it 

Foto e video

Per le immagini si ringraziano:

Francesca Padovan
Elisa Fedrizzi
Paolo Crocetta
Diego Marini
Elena Marini Silvestri
Gilberto Seppi
Giulia Stringari
IDM Südtirol
Tourismusverein Deutschnonsberg
Alex Filz
Hannes Niederkofler
Karlheinz Sollbauer
Georg Mair
Alessio Pellegrini
Andrea Pizzato
APT Trento, Bondone, Valle dei Laghi

Testi

Staff APT, KUMBE

Nascondi video