Logo Trentino

Nel cuore della mela: da Mondo Melinda alle Celle Ipogee in Val di Non

La mela è il simbolo della Val di Non. Quello che ti raccontiamo oggi è come dietro a ogni frutto c’è molto più di ciò che si vede: un mondo fatto di persone, organizzazione e scelte che guardano lontano.

La visita guidata alle Celle Ipogee e a Mondo Melinda accompagna alla scoperta di questa realtà, seguendo la mela della Val di Non in due momenti fondamentali:

  • la conservazione della mela nel cuore della montagna, in gallerie sotterranee scavate nella roccia dolomitica, uniche nel loro genere
  • la lavorazione in enormi sale all’avanguardia attraverso tecnologie innovative e un utilizzo responsabile delle risorse

Scopri in prima persona l’incredibile universo di MELINDA accompagnato da una guida esperta: un’esperienza esclusiva lungo un percorso che attraversa spazi produttivi, ambienti sotterranei e infrastrutture, solitamente non aperte al pubblico, per capire come agricoltura, tecnologia e logistica convivano oggi nel rigoroso rispetto della sostenibilità.

PRENOTA ORA QUI


Le Celle Ipogee di Melinda: la conservazione delle mele all'interno della montagna

Il viaggio comincia nel cuore delle Dolomiti, nelle Celle Ipogee di Melinda, un luogo unico ricavato nella roccia dove le mele vengono conservate a 300 metri sotto terra.

Qui l’ambiente naturale diventa parte attiva del progetto: la roccia garantisce una temperatura costante durante tutto l’anno, compresa tra i 10 e i 12 °C, ed ha la capacità di immagazzinare il freddo per poi restituirlo gradulamente nell'ambiente, garantendo così un importante risparmio energetico.
Per garantire un frutto fresco e di qualità tutto l'anno, le mele vengono conservate in condizioni di atmosfera controllata: la temperatura viene abbassata ad 1 °C e viene ridotta la percentuale di ossigeno nell'aria, rallentando così il loro naturale processo di maturazione.

Durante la visita guidata si scoprirà perché è stato scelto proprio il sottosuolo della Val di Non, cosa lo rende unicocome funziona una cella ipogea e in cosa si differenzia rispetto ai magazzini di superficie. Il racconto mette al centro ricerca, ingegneria e logistica avanzata, in un contesto che non potrebbe esistere altrove.


Apples in the Sky: le mele Melinda viaggiano in funivia

Le celle ipogee sono collegate a una delle sale di lavorazione di Melinda tramite una delle infrastrutture più sorprendenti e uniche al mondo: la Funivia delle mele, progettata per collegare direttamente la valle con l’interno della montagna.

Inaugurata nel novembre 2025, la funivia si sviluppa su un tracciato di 1.340 metri e costituisce un sistema di trasporto continuo che porta i cassoni di mele dalle aree di raccolta alle gallerie sotterranee. Il percorso si sviluppa inizialmente all’aperto e prosegue poi per circa 450 metri all'interno della montagna, fino a raggiungere le Celle Ipogee.

Si tratta del primo impianto al mondo dedicato esclusivamente al trasporto della frutta: una soluzione che elimina il traffico dei camion dalle strade di montagna, e che rende il trasporto più efficiente, collegando in modo diretto la superficie con il cuore della montagna.

Accompagnati dalla guida, si potrà scoprire come questa scelta abbia trasformato la gestione del trasporto: meno mezzi su strada e quindi minori emissioni di CO2 nell'ambiente, una logistica più efficiente in valle e un’organizzazione più fluida del lavoro. Un esempio concreto di dialogo tra infrastruttura e territorio.


Mondo Melinda: la lavorazione delle mele della Val di Non

Il percorso prosegue con le novità del nuovo Mondo Melinda a Segno di Predaia, lo spazio dedicato alla lavorazione delle mele della Val di Non.

Accompagnati dalla guida, si scopre il ruolo del Consorzio Melinda, la storia delle sue 4.000 famiglie di soci produttori e cosa accade alle mele dopo la raccolta. Il percorso spiega in modo chiaro come le mele vengono selezionate, classificate ed etichettate, fino alla loro preparazione per i mercati.

Viene approfondito il funzionamento dello stabilimento e del marchio Melinda, illustrando il sistema cooperativo che riunisce migliaia di produttori e garantisce qualità, tracciabilità e riconoscibilità. Allo stesso tempo, il racconto segue il ciclo di crescita della mela: dalla potatura ai trattamenti, dal dirado fino alla raccolta. La guida introduce anche le principali varietà coltivate in Val di Non, affiancando mele più conosciute come Golden, Red Delicious e Fuji a varietà club come Evelina, Morgana, Dolcevita, Kissabel e molte altre.

Un viaggio per capire l'intero percorso che compie la mela, da quando viene raccolta a quando raggiunge ogni giorno le nostre tavole.


La visita a Mondo Melinda e alle Celle Ipogee è sempre accompagnata da una guida, che costruisce un racconto coerente e accessibile per far scoprire al visitatore tutto il mondo che si nasconde dietro ad una mela Melinda. Un'occasione per entrare in spazi solitamente non visitabili e comprendere come conservazione, lavorazione e innovazione convivano all'interno di questo progetto.

PRENOTA ORA LA VISITA GUIDATA


La visita a Mondo Melinda e alle Celle Ipogee è accessibile solo con guida e su prenotazione. Le due esperienze sono prenotabili singolarmente, ma insieme permettono di cogliere appieno la complessità e l'unicità del progetto. 

Al termine del percorso, la visita si conclude nello shop di Mondo Melinda, dove ritrovare le mele e i prodotti raccontati durante l’esperienza, disponibili tutto l’anno, insieme a una selezione di specialità del Trentino.


Richiedi informazioni

Per prenotare


-


Azienda per il Turismo Val di Non
Via Roma, 21 - 38013 Borgo d'Anaunia TN

Se preferisci la mail diretta o parlare con qualcuno:
info@visitvaldinon.it - +39 0463 830133

Grazie!

Grazie per la tua iscrizione!

Chiudi

Iscriviti alla nostra newsletter


Annulla
Chiudi

Credits

Sito Web ufficiale
Azienda per il Turismo Val di Non

Ringraziamo tutte le persone che hanno collaborato alla creazione di questo portale.

Concept, Design, Web

KUMBE HUMAN TO DIGITAL
www.kumbe.it

Destination Management System

Il portale integra il DMS Deskline 3.0 per le funzionalità di prenotazione alloggi ed esperienze.

feratel media technologies
www.feratel.it

Foto e video

Per le immagini si ringraziano:

Francesca Padovan
Elisa Fedrizzi
Paolo Crocetta
Diego Marini
Elena Marini Silvestri
Gilberto Seppi
Giulia Stringari
IDM Südtirol
Tourismusverein Deutschnonsberg
Alex Filz
Hannes Niederkofler
Karlheinz Sollbauer
Georg Mair
Alessio Pellegrini
Andrea Pizzato
APT Trento, Bondone, Valle dei Laghi

Testi

Staff APT, KUMBE

Nascondi video