La panchina gigante (Big Bench) Si trova nel Comune di Novella ed è raggiungibile a piedi attraverso una passeggiata semplice di 10 minuti partendo dal centro del paese di Romallo.
Si chiama anche Panchina del Groppello perché posizionata in un piccolo e raro vigneto di montagna coltivato a Groppello.
È la numero 132 delle grandi panchine che fanno parte del progetto "Big Bench Community Project".
Tutte le info e curiosità sul progetto a questo link www.bigbenchcommunityproject.org.
Questa panchina gigante è stata voluta da Silvia e Pietro Pancheri di Cantina LasteRosse ed è stata donata al territorio come esperienza da condividere e come simbolo di salvaguardia di tutte quelle piccole realtà che hanno bisogno di tutela. Una grande panchina simbolo di tutti quei prodotti, di tutte quelle tradizioni e quei luoghi che si trovano in un territorio dalla bellezza fragile.
La panchina del Groppello è di colore giallo come la luce del sole. Un colore sgargiante in una posizione panoramica a 360 gradi sulle montagne. Una finestra aperta sulla Valle, la vista è sulle Dolomiti del Brenta, sul torrente novella e sul Lago di s. Giustina. Uno sguardo sul mondo agricolo si posa invece sui verdi boschi, sui campi coltivati e sulle mele.