Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 in Val di Non, Pomaria festeggia la sua 18ª edizione, l’evento che celebra la mela, l’autunno e i suoi prodotti torna in tutto il suo splendore gustoso e profumato!
La festa si svolgerà quest'anno a Livo, nella zona a nord ovest della Val di Non. Ogni anno prende vita una nuova edizione dello straordinario evento per celebrare la mela nei suoi mille aspetti, ma non solo: anche le tradizioni e gli altri sapori locali vengono riscoperti e valorizzati. Una festa immersa nei caldi colori dell’autunno in cui i visitatori possono conoscere l’intera Val di Non, la sua arte e la sua storia.
Per tutte le info pratiche sull'edizione di Pomaria 2024 clicca qui
Per tutte le informazioni dettagliate visita il sito ufficiale di POMARIA
Pomaria da gustare e da portare via
Pomaria è soprattutto una grande festa che celebra un frutto semplice e straordinario allo stesso tempo. E' un racconto a tutto tondo del tema “mela” ma presto ci accorgiamo che di cose da vedere ce ne sono tantissime.
A Pomaria si impara molto, si assaggia con gusto e alla fine si portano via molte cose.
Si portano via le esperienze: raccogliere le mele direttamente dall’albero, imparare a cucinare lo strudel, conoscere e assaggiare le diverse varietà di mele e i loro golosi derivati, giocare e divertirsi in laboratori didattici e percorsi di degustazione, ma non solo.
Si portano via anche tanti prodotti di eccellenza del territorio, eccellenze a km 0 - 40, non solo mele ma anche vino, miele, formaggio e tanto, tanto altro che puoi
trovare nei moltissimi stand nel caratteristico paesino di Livo.
Quest'anno una grande novità è l'Enoteca di Pomaria dove potrai trovare una ricca selezione dei vini di montagna delle cantine del territorio: l’immancabile vino rosso Groppello di Revò, vitigno autoctono della Val di Non, ma anche una vasta gamma di vini fermi bianchi e rossi e diverse tipologie di spumante metodo classico.
Tutto quello che puoi fare a Pomaria
Pomaria, non ci stanchiamo di ripeterlo, non è solo una festa! Propone anche molte attività, tutte legate al territorio: ci sono passeggiate guidate, rappresentazioni di antichi mestieri, musica, stand enogastronomici dei produttori associati alla Strada della Mela, degustazioni di vini e altre prelibatezze locali.
E questa festa è anche un’ottima scusa per visite a castelli e palazzi nobiliari che sono una peculiarità della zona, un qualcosa di unico che non troverete in altri territori.
DA NON PERDERE su prenotazione presso il PUNTO INFO alla manifestazione:
SPECIALE VISITA GUIDATA ALLE MINIERE DI RUMO con bus navetta che parte direttamente dalla festa e ti conduce alla scoperta di una miniera argentifera in compagnia di un'esperta. Qui tutte le info
VISITE GUIDATE AI LUOGHI SACRI a cura dell'ass. Anastasia - qui trovi tutte le informazioni utili:
- Alla Chiesa di San Martino a Livo
- Alla antica Pieve della Natività di Maria a Varollo di Livo
Non mancano poi le proposte per i più piccoli: giochi per divertirsi insieme, laboratori didattici, spettacoli teatrali e molto altro. Scopri tutto qui
Pomaria insomma è festa, è mercatino, è un insieme di eventi di gusto, è tanto gioco, ma anche esperienze interessanti, ricche, divertenti e formative.
Pomaria è davvero una manifestazione per tutti che coinvolge, diverte ed emoziona.
Qui troverai il programma completo delle attività di Pomaria edizione 2024
Info pratiche sull'edizione 2024 di Pomaria
Pomaria avrà inizio alle ore 10.00 di sabato 12 ottobre e durerà fino alle ore 18.00 di domenica 15 ottobre 2023.
L’ingresso a Pomaria è libero e gratuito.
Per partecipare a degustazioni presso gli stand dei produttori, laboratori del gusto, attività per i bambini, visite guidate servirà acquistare i gettoni presso il Punto Info e nell'area bimbi.
Costo: 1 gettone = 2,50 euro
Attenzione! I gettoni acquistati e non utilizzati NON sono rimborsabili.
Potrai utilizzare i gettoni per:
- Partecipare ai CORSI DI CUCINA per imparare a preparare i canederli, i tortèi di patate, lo strudel o i biscotti alla mela
- Partecipare alla passeggiatA tra i filari di meli in compagnia di un esperto contadino - SCOPRI LA MELA MORGANA
- Degustare prodotti del territorio nella completa oscurità sul track DARK ON THE ROAD
- Partecipare ai LABORATORI PER BAMBINI, come Ceramicarte, Trattorini, Truccambimbi e molto altro!
- Immergerti in una DEGUSTAZIONE SENSORIALE nel Parco degli Alberi Sacri
Come puoi raggiungere Pomaria in auto, comodamente in treno+trenino locale oppure in pullman:
In auto
Autostrada A/22 Modena - Brennero: all'uscita di Trento Nord o di San Michele all' Adige/Mezzocorona prosegui per strada statale 43 in direzione Valle di Non fino a Cles. Da Cles si continua fino alla loc. ponte di Mostizzolo e successivamente si gira a destra in direzione Livo. Una volta arrivato segui le segnalazioni per i parcheggi dedicati.
In pullman per gruppi
una volta raggiunto il paese di Livo gli addetti al traffico daranno indicazioni precise per raggiungere i parcheggi dedicati.
Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale di Pomaria o contattaci:
Azienda per il Turismo Val di Non, tel. 0463 830133, info@visitvaldinon.it