Quando cammino il mio cuore si sveglia e mi lascio sorprendere dalle piccole cose: il profumo dei licheni, l'impronta di un capriolo, i cuscini di erica fiorita, il picchio che martella un tronco.
Per me camminare in montagna è come una medicina: che sia estate o inverno ho sempre l'aria pulita e il cielo limpido a farmi compagnia. Mi basta poco, anche solo doi pasi e magicamente mi invade il buonumore. In estate scelgo passeggiate fresche e all'ombra o escursioni ai laghi di montagna che mi portano in quota o in luoghi freschi come la cascata di Tret. In inverno e nelle mezze stagioni invece cerco il sole e qui in Val di Non ne abbiamo tanto!
Gli scorci poi sulle Dolomiti di Brenta e sulle Maddalene sanno sempre incantarmi, nonostante siano 60 anni che fanno da sfondo alla mia vita di tutti i giorni!
L’orso in Trentino: domande e risposte
La presenza dell’orso genera diverse domande, legate al comportamnto da tenere nel caso di un incontro ravvicinato con questo grande plantigrado. Qui abbiamo raccolto le risposte alle domande più frequenti!
Scopri di più
-
La guida alle passeggiate in piano lungo gli antichi canali irrigui della Val di Non
I Lezi sono sentieri pianeggianti che ripercorrono antichi canali irrigui per piacevoli passeggiate da fare in ogni stagione.
Dettagli -
In vacanza con il tuo cane
La Val di Non a quattro zampe, passeggiate lontano dalla folla e accoglienza pet friendly.
Dettagli -
Anello delle Malghe nel Gruppo delle Maddalene
Uno dei percorsi più amati in ogni stagione. L'anello tocca ben quattro malghe e ha pendenze molto dolci. Non mancano gli scorci panoramici sul selvaggio gruppo delle Maddalene e la calda accoglienza per una pausa golosa in malga.
Dettagli -
Anello nei boschi tra Trentino ed Alto Adige con sosta rigenerante al Lago di Tret
Facile itinerario attraverso i verdi boschi a cavallo fra Trentino ed Alto Adige intermezzato da una pausa sulle rive del Lago di Tret dove, nei mesi estivi, ci si può tuffare nelle sue acque.
Dettagli -
Giro del Monte Peller
Facile escursione attorno alla cima del Monte Peller nella parte più settentrionale delle Dolomiti di Brenta.
Dettagli -
Da Bresimo al panoramico Castello d'Altaguardia
Una camminata poco impegnativa che sale al castello più alto del Trentino. Da qui poi compie un anello proseguendo in quota e scendendo nuovamente al paesino di Baselga di Bresimo.
Dettagli -
Anello con salita al Corno di Tres
Il trekking al Corno di Tres è una delle escursioni da fare quando sì è in Trentino. Questa camminata di media difficoltà parte dal Rifugio Predaia e raggiunge la cima incredibilmente panoramica del Corno di Tres! Chi vuole può proseguire compiendo un anello lungo la splendida dorsale montuosa che divide la Val d’Adige dalla Val di Non. In alternativa basta scendere lungo la stessa via della salita.
Dettagli -
Dal Lago di Tovel a Malga Flavona nel cuore delle Dolomiti di Brenta
Il Lago di Tovel e l'anfiteatro delle Dolomiti di Brenta fanno da sfondo a questo bel trekking che resta nel cuore.
-
Da Fondo alla Cascata di Tret
Una comoda escursione che, attraverso il bosco, offre panorami spettacolari sul canyon del Mondino e sulla splendida cascata di Tret.
Dettagli -
Dal Santuario di San Romedio ai rilassanti Laghi di Coredo e Tavon
Questo itinerario è perfetto se collegato alla passeggiata nella roccia o per chi si trova a Coredo e vuole raggiungere a piedi il famoso Santuario.
Dettagli -
Camminata ai ruderi di Castel San Pietro
Un'escursione alla portata di tutti che sale fino ai ruderi di Castel San Pietro con una vista tutta speciale sul famoso Castel Thun.
Dettagli -
Anello con salita al Monte Macaion
Escursione senza salite brusche e tratti esposti che porta alla cima della Val di Non da dove si dominano la Val d'Adige e la Val Venosta, Bolzano e Merano.
Dettagli -
Anello panoramico al Passo Fresna sopra le frazioni di Rumo
Facile escursione a monte del paese di Rumo dove il panorama si apre sulle montagne del gruppo delle Maddalene e sul vicino paese di Proves in provincia di Bolzano.
Dettagli -
Anello nel canyon di Santa Giustina passando per l'omonimo Eremo
L'escursione si addentra nel canyon di Santa Giustina. Un nuovo ponte permette di attraversare il torrente e di raggiungere il suggestivo eremo del XIII° secolo.
Dettagli -
Salita al Monte Penegal dalle Regole di Malosco
Percorso facile e rilassante di “mezza montagna” che conduce al Belvedere del Monte Penegal, punto panoramico sulla Val d'Adige e sulla città di Bolzano.
Dettagli -
Il giro del Lago di Tovel
Il giro del lago di Tovel è la classica camminata da fare quando si va a visitare questo bellissimo lago alpino in Trentino. In circa un'ora fa il giro completo di questo magnifico lago delle Dolomiti di Brenta. E' completamente pianeggiante e facile: basta solo fare attenzione ad un breve tratto con dei scalini nella roccia.
Dettagli -
Sentiero dei Masi - Höfeweg
L'itinerario ripercorre una vecchia carrareccia che una volta collegava tra loro i masi di questa zona montana dell'Alto Adige
Dettagli -
Anello da Coredo passando per il Santuario di San Romedio e Sanzeno
Semplice itinerario dal carattere storico e culturale che consente di percorrere le tappe della storia della Valle di Non, dagli albori pagani ai giorni nostri, passando per l’affermazione cristiana e al suo intreccio con la vita della popolazione locale. Punto centrale di questo percorso è il suggestivo Santuario di San Romedio.
Dettagli -
La Val di Tovel attraverso la galleria di Terres
Escursione lunga ma senza alcuna difficoltà tecnica che ripercorre un tratto del famoso Dolomiti di Brenta Trek.
L’apertura automatica dei cancelli dalle 8.00 alle 19.00 consente il passaggio degli escursionisti a piedi e in bici tutti i giorni indicativamente da metà maggio a fine di ottobre.
Dettagli -
Sentiero delle glare
Un pizzico di fascino americano è presente in questo percorso in discesa attraverso l'enorme pietraia delle Glare, nata dalla grande frana del Monte Corno.
Dettagli -
Lez Pozcadin da Malgolo a San Romedio
Piacevole escursione pianeggiante e soleggiata con punti panoramici inediti sul famoso Santuario di San Romedio.
Dettagli -
Il Sentiero Tracciolo e la sorgente Busoni a Sporminore
Una bella passeggiata in piano e al fresco del bosco ideale anche nelle giornate più calde.
Dettagli -
Anello delle Malghe della Predaia
Bel percorso ad anello con poco dislivello che collega le malghe della Predaia al punto panoramico Roccia Larga, un grande balcone a sbalzo sulla Val d'Adige e sulle Dolomiti.
Dettagli -
Da Vigo di Ton alla Torre di Visione
Escursione che porta al punto panoramico in assoluto più a sud della Val di Non, dove lo sguardo spazia dalla Val di Non alla Piana Rotaliana.
Dettagli -
Da Don al suggestivo Santuario di San Romedio
Questo sentiero è sicuramente il più suggestivo per raggiungere a piedi il Santuario di San Romedio anche perché ripercorre le antiche vie di pellegrinaggio dei viandanti diretti al famoso luogo di culto. È lungo questo tracciato tra l’altro che, secondo quanto narrato dalla leggenda, Romedio diretto a Trento avrebbe incontrato l’orso destinato a divenire suo compagno di eremitaggio.
Dettagli -
Anello nel Canyon del Mondino
Questo Canyon è il più ampio della Val di Non. L'itinerario è ideale nelle giornate estive e chi vuole può spingersi fino alla fresca cascata di Tret.
Dettagli -
Confine culturale - Cultura di confine
L'idea alla base del percorso è di far conoscere le differenze paesaggistiche e culturali di questo territorio posto a confine tra due comunità tanto diverse.
Dettagli -
Lungo la dorsale tra il Passo di Brez e il Monte Ozol
Una camminata relativamente lunga ma dal dislivello contenuto. Si snoda intermentesu una dorsale a cavallo tra Trentino e Alto Adige e i panorami sono dietor ogni angolo!
Dettagli -
Anello lungo tra Regole di Malosco e Passo Mendola con salita al Monte Penegal
Piacevole escursione di mezza giornata che alterna la rigenerante ombra del bosco a punti panoramici a picco sulla Val d'Agide e le Dolomiti.
Dettagli