Ora ti racconto una storia, la storia che mi raccontava mio papà. Parla di luoghi nascosti tra fitte foreste, di cascate vertiginose, di cunicoli dove solo i coraggiosi sapevano infilarsi e… di poze d’acqua.
Acqua fredda sì, ma limpidissima. Erano posti sconosciuti ai più. I coscritti degli anni ’60 ci si rifugiavano, si calavano dalla ripida roccia e trascorrevano qui i loro pomeriggi d’estate…
Ti ho incuriosito vero? Allora continuo a raccontare.
La storia da favola diventa realtà. Siamo agli albori del nuovo Millennio e quel microcosmo sotterraneo fatto di busi, poze d’acqua, grotte e stretti cunicoli viene riscoperto, tirato a nuovo, reso accessibile a tutti. Nasce così il mondo dei canyon della Val di Non.
Ah adesso lo riconosci vero?
Eh sì perché da allora i busi della mia terra sono diventati talmente famosi che qualcuno ci chiama addirittura “La Valle dei Canyon”. Non aspettarti però spazi smisurati come quelli del Grand Canyon in Arizona. Siamo pur sempre nonesi: qui sparagnan! I nostri canyon sono intimi, piuttosto strettini, ma, ti assicuro, rimarrai comunque a bocca aperta appena li vedrai. Alcuni di questi sono percorribili liberamente come e quando lo desideri. Negli altri due, i più suggestivi, sarai accompagnato da esperte guide che ti consegneranno caschetto e mantellina alla partenza.
Pronto? Mi von…
Scopri di più
-
In vacanza con il tuo cane
La Val di Non a quattro zampe, passeggiate lontano dalla folla e accoglienza pet friendly.
Dettagli -
RIO SASS: canyon o birra artigianale?
Escursione con guida lungo le passerelle del Canyon Rio Sass e degustazione finale di birra artigianale.
Dettagli -
Parco con delitto
Divertente gioco di squadra dove un detective ti condurrà a spasso nel Parco Fluviale Novella alla ricerca di indizi e prove per scovare il colpevole.
Dettagli -
Parco Fluviale Novella
Un’escursione sospesa a mezz'aria del cuore della forra ma adatta a per tutti!
Dettagli -
Canyon Rio Sass
Con caschetto e tanta voglia di avventura scopri il mondo sotterraneo dei canyon della Val di Non, nel cuore della borgata di Fondo
Dettagli -
Passeggiata al burrone tra Fondo e il Lago Smeraldo
La passeggiata al burrone percorre il fondo di un vero canyon: collega il centro storico di Fondo e costeggia il torrente Rio Sass fino al lago Smeraldo. Alterna radure ampie accanto al torrente e passaggi stretti nella roccia su passerelle metalliche. Il finale è spettacolare perchè su una comoda scalinata risale la cascata che scende dal lago e arriva alle rive placide del lago Smeraldo.
Dettagli -
Dal Lago di Santa Giustina alle gole del canyon Novella
Non solo una gita in kayak ma un'avventura nel cuore della roccia adatta anche ai bambini!
Dettagli -
Escursioni Canyoning a Castelfondo
Tuffati alla scoperta del Canyon di Castelfondo tra le acque del torrente Novella!
Dettagli -
Passeggiata all'Eremo di San Gallo sul Lago di Santa Giustina
La passeggiata che scende all'Eremo di Santa Giustina è semplice e poco frequentata. Parte poco sotto il paese di Cagnò in Val di Non e percorre un comodo sentiero che costeggia il lago di Santa Giustina e regala una prospettiva inaspettata e selvaggia sul questo grande specchio d'acqua: non mancano infatti le panchine per godersi il panorama!
Ci vuole circa un'ora per l'andata e il ritorno e il dislivello è molto contenuto, circa 90 metri.
-
Museo la Casa dell'Acqua
Un museo interattivo per grandi e piccini dedicato all’acqua in tutte le sue forme
Dettagli