Conosci il Lago di Tovel? Son segur de sì, è famoso in tutta Europa perché diventava rosso: un fenomeno unico al mondo! Oggi invece i colori delle sue acque vanno dal blu a incredibili tonalità di verde ed è sicuramente uno dei luoghi che devi visitare quando vieni in Val di Non!
Eccomi qui a parlarti del luogo forse più conosciuto della Val di Non: il Lago di Tovel. Su questo lago sono stati scritti libri, fatte ricerche ma quello che voglio dirti io è che questo luogo è magico! Io ci vado in tutte le stagioni e ogni volta quando lo vedo provo una sensazione diversa: mi ruba sempre il cuore!
Perché dovresti venirci anche tu? Perché qui ti sentirai davvero in mezzo alla natura, perché l’acqua è trasparente tanto che alcuni li chiamano i caraibi del Trentino e perché in autunno gli alberi tutt’intorno regalano un gioco di colori che non puoi perderti.
Arrivare qui in questo luogo silenzioso alzare lo sguardo e trovarsi davanti le Dolomiti di Brenta che si specchiano in queste acque cristalline per me è qualcosa di difficile da spiegare. Io porto sempre con me la mia fidata macchina fotografica e provo a imprimere nei miei scatti la meraviglia che provo quando lo ho davanti agli occhi.
Se vuoi organizzare una gita al lago di Tovel e stai cercando informazioni pratiche vai a questa pagina "Lago di Tovel: info utili"!
Scopri di più
-
Il lago rosso e la leggenda della principessa Tresenga
Questa storia ha a che fare con la magia di quelle acque rosse che ancora oggi portano scienziati e curiosi ad esplorare il nostro affascinante lago di Tovel!
Dettagli -
I parcheggi di Tovel in estate
Tutte le informazioni sulla nuova gestione dei parcheggi della Val di Tovel
Dettagli -
Lago di Tovel: info utili
Tutte le info per visitare il lago più famoso delle Dolomiti che tutti ci invidiano!
Dettagli -
Il giro del Lago di Tovel
Il giro del lago di Tovel è la classica camminata da fare quando si va a visitare questo bellissimo lago alpino in Trentino. In circa un'ora fa il giro completo di questo magnifico lago delle Dolomiti di Brenta. E' completamente pianeggiante e facile: basta solo fare attenzione ad un breve tratto con dei scalini nella roccia.
Dettagli -
Sentiero delle glare
Un pizzico di fascino americano è presente in questo percorso in discesa attraverso l'enorme pietraia delle Glare, nata dalla grande frana del Monte Corno.
Dettagli -
L'arrossamento del lago di Tovel
L'Istituto Agrario di S. Michele all'Adige da anni studia le alghe che sono alla base di questo fenomeno.
Dettagli -
Dal Lago di Tovel a Malga Flavona nel cuore delle Dolomiti di Brenta
Il Lago di Tovel e l'anfiteatro delle Dolomiti di Brenta fanno da sfondo a questo bel trekking che resta nel cuore.
-
Da Malga Tuena al Lago di Tovel
Malga Tuena si trova al cospetto delle pareti dolomitiche della Val Madris e delle cime Sassara, Corno di Denno e Pietra Grande che si susseguono fino al Passo Grostè che sovrasta Madonna di Campiglio.
Dettagli -
La Val di Tovel attraverso la galleria di Terres
Escursione lunga ma senza alcuna difficoltà tecnica che ripercorre un tratto del famoso Dolomiti di Brenta Trek.
L’apertura automatica dei cancelli dalle 8.00 alle 19.00 consente il passaggio degli escursionisti a piedi e in bici tutti i giorni indicativamente da metà maggio a fine di ottobre.
Dettagli -
Giro del Doss della Dena sopra il Lago di Tovel
Itinerario mediamente lungo in ambiente selvaggio al cospetto delle pareti verticali delle Dolomiti di Brenta.
Dettagli -
Campo Flavona, nelle Dolomiti di Brenta
Un enorme anfiteatro nel cuore delle Dolomiti Unesco costellato di fossili.
Dettagli