Cerca e Prenota
Località
Inizio soggiorno
Notti
Adulti
Età bimbi (es 6,8)
Alloggio
Cerca
elenco completo alloggi »

Basilica SS. Martiri di Sanzeno

Di notevole interesse è la parrocchiale – santuario dei Santi Sisinio, Martirio e Alessandro nel comune di Sanzeno. La chiesa presenta uno stile gotico-rinascimentale e fu costruita nella zona del tempio pagano dedicato a Saturno. Viene edificata su ordine del principe–vescovo Giovanni Hinderbach sul luogo dove, nel 1472, si trovarono nella cripta dell’antica basilica vigiliana le reliquie dei Santi Martiri in un sepolcreto paleocristiano. 

Il portale romanico-rinascimentale, a strombo, fu costruito nel 1542 da Giacomo Mookadoha e nella lunetta c’è l’affresco della Madonna con Bambino e dei Tre Martiri. L’interno è gotico a croce latina con tre navate suddivise da otto colonne di pietra bianca. L’abside ha forma pentagonale e l’altare maggiore marmoreo del 1771 di Domenico Taliani di Rezzato ospita la pala di Gianbattista Lampi che raffigura i tre Martiri nella gloria.

La cappella dei Santi Martiri anauniensi è separata da una cancellata in ferro battuto e si pensa sia il luogo dove un tempo sorse la primitiva basilica vigiliana per la presenza di affreschi romanici e tombe paleocristiane. Caratteristico è il soffitto ligneo e nell’angolo si trova l’antica Arca contenente le reliquie del rogo dei Santi Martiri. I quattro bassorilievi gotici dell’inizio del ‘500, rappresentanti la morte dei Martiri, sono oggi ospitati al Museo diocesano di Trento.   

Per maggiori informazioni
Basilica SS. Martiri Anauniensi
tel. +39 0463 434134
http://www.santimartiri.org/