Una via di pellegrinaggio transnazionale - sulle orme di San Romedio.
Il percorso di pellegrinaggio da Thaur a San Romedio è una vera e propria esperienza nella natura: luoghi di pellegrinaggio, edicole e santuari, splendidi paesaggi, alpeggi e valichi attendono i pellegrini. Partendo da Thaur, il percorso conduce per 180 km e 9.600 metri di dislivello, in 12 tappe giornaliere, al luogo di pellegrinaggio di San Romedio in Trentino.
Non sappiamo esattamente quale sia stata la strada percorsa da San Romedio e quindi se questa strada esista ancora. Tuttavia, ci siamo proposti di seguire le sue orme.
Se volete dedicarvi completamente all'itinerario di pellegrinaggio di Romedio, dovreste impiegare 12 giorni. Naturalmente, i pellegrini possono anche organizzare il proprio tempo e le proprie tappe. L'itinerario qui presentato è adatto a escursionisti di montagna in buone condizioni fisiche. Alcuni tratti del percorso richiedono passo sicuro, buon orientamento ed esperienza di montagna. I rifugi e i ristoranti devono essere prenotati in anticipo per garantire un pernottamento confortevole.
Tutti i segnavia del percorso diretto sono uniformi e facilmente riconoscibili. Il logo del percorso di pellegrinaggio si trova in punti ben visibili, di solito insieme ad altri cartelli.
A Portjoch si attraversa il confine austriaco, quindi è necessario portare con sé il passaporto.
Si tenga comunque presente che i tempi di percorrenza indicati sono solo indicativi. Un escursionista normale sarà in grado di gestire il tempo indicato, mentre un escursionista più allenato potrebbe essere in grado di fare meno. Sicuramente c'è anche chi impiega più tempo perché si ferma di tanto in tanto per lasciarsi toccare dalla bellezza del creato e iniziare a riflettere su chi ci ha dato tutto questo.