Logo Trentino

Alle Plaze di Dermulo sul lago di Santa Giustina

Il lago di Santa Giustina è il grande lago artificiale che definisce il panorama della Val di Non e che ne enfatizza la caratteristica di valle aperta e ampia. Per godere della bellezza di questo lago, per viverlo in modo attivo e divertente c’è un posto speciale e privilegiato, le Plaze di Dermulo.

Da una delle uniche zone deputate da sempre ad attività vicine al lago, quella delle Plaze è oggi un’area davvero curata, vitale e piacevole da vivere sotto molti aspetti, dal relax allo sport, dal divertimento per famiglie al posto d’incontro giovane e spensierato, fino allo spazio tranquillo per godersi il fresco o farsi un aperitivo.

La vista su Santa Giustina da qui è spettacolare, le acque calme tagliate solo dalla scia di qualche imbarcazione che si muove attraversando il lago che riflette montagne e cielo è una vera bellezza.

A fine giornata poi, il tramonto visto da qui è una cartolina alla quale non devi proprio rinunciare!

La Pineta delle Plaze

Un prato che scende dolcemente verso il lago, altissimi alberi che creano un’ombra piacevolissima e una sensazione di fresco che d’estate è un sogno. La piccola pineta delle Plaze è così, un posto che ti fa venir voglia di sederti con la schiena appoggiata a un tronco e semplicemente goderti la vista sul lago, leggere un libro, magari fare un pic nic con gli amici o solo farti un sonnellino al fresco.
La pineta si raggiunge da sopra se si sosta nel parcheggio superiore oppure, se si decide di fare due passi in più si costeggia la passeggiata che si affaccia sulla diga e segue la riva del lago fino alla Pineta. In questo secondo caso la passeggiata inizia dopo lo slargo che, arrivando alle Plaze, prima di salire ai parcheggi, si trova sulla destra.

La spiaggia delle Plaze

L’area della spiaggia delle Plaze è un posto amatissimo e molto frequentato nelle calde giornate estive sia da turisti che da gente del posto.

Poco distante dalla pineta la zona della spiaggia è stata realizzata in modo da essere uno spazio piacevole e attrezzato dove prendere il sole e magari bagnare i piedi in acqua.

Sabbia dorata e ombrelloni di paglia sono i tratti caratteristici di questo spazio dove, presso il Centro di noleggio per lo sport li vicino è possibile noleggiare l’ombrellone e la classica sedia a sdraio da spiaggia e trovare tanti giochi divertenti per grandi e piccini.

Lo sport alle Plaz

Poco oltre la pineta, lungo la riva del lago trovi il Centro di noleggio che si occupa di noleggiare il kayak con il quale puoi partecipare alle visite guidate nelle gole del canyon Novella, un giro nelle insenature più incredibili del lago, tra alte pareti di roccia e tagli di luce spettacolari.

La visita guidata prevede anche un pratico traino dei kayak fino all’entrata dei canyon che si trovano a una certa distanza dal luogo di partenza.

Per prenotare un giro con guida in kayak vai a questo link e prenota online.
Nello stesso centro sono disponibili per il noleggio le canoe e i SUP per i quali viene fatta una piccola lezione tecnica introduttiva.

Se invece sei un pescatore, le rive del lago sono un ottimo posto per pescare trote, carpe o persici reali, qualche volta anche lucci.

Ricordiamo che è necessario acquistare un permesso di pesca e poi non ti rimarrà che trovare un posto calmo e tranquillo dove posizionarti e goderti la giornata.

Aperitivo e non solo alle Plaze

A fare da punto di riferimento tra la pineta, l’area della spiaggia attrezzata e quella di noleggio per le attività sportive c’è anche un’area ristoro ampia e molto carina.

Questo locale, che prende il nome dal posto, si trova in un’area aperta e pianeggiante che si affaccia sul lago regalando una vista bellissima e un ambiente allegro e piacevole.

Un posto ideale per l’aperitivo al tramonto ma perfetto anche per il pranzo, la cena e magari anche il dopo cena.

L’area ristoro è a due passi da tutte le altre aree ed è un punto di riferimento che rende tutto lo spazio delle Plaze ancora più completo e funzionale, oltre che piacevole.

Come arrivare alle Plaze

Per raggiungere l’area delle Plaze si arriva fino al paese di Dermulo e al bivio si segue l’indicazione verso Sanzeno, dopo pochi minuti sulla sinistra si imbocca la strada che scende verso le Plaze.

Arrivando dall’alta Val di Non, poco prima di arrivare a Dermulo si vedrà sulla destra l’indicazione di svolta per le Plaze.

La strada è ampia e costeggiata da un percorso pedonale. In pochi minuti si arriva all’ area di parcheggio. Il parcheggio è aperto, non custodito e distribuito in tre zone.

La prima ora è gratuita, le seguenti a pagamento, trovi le colonnine in loco.

Dal parcheggio, l’area delle Plaze dista un paio di minuti.

  • BEST_OF_HOME
  • PURE_RELAX
  • G_INSTAGRAMMABLE_PLACE
  • P_DOTLAGO
  • T_APRILE
  • T_MAGGIO
  • T_GIUGNO
  • T_LUGLIO
  • T_AGOSTO
  • T_SETTEMBRE
  • T_OTTOBRE
  • T_NOVEMBRE
  • M_FAMILY
  • M_PASSEGGINO
  • M_ACQUA
  • M_FISHING
  • TA_RELAXBENESSERE

Richiedi informazioni

Per prenotare


-


Azienda per il Turismo Val di Non
Via Roma, 21 - 38013 Borgo d'Anaunia TN

Se preferisci la mail diretta o parlare con qualcuno:
info@visitvaldinon.it - +39 0463 830133

Grazie!

Grazie per la tua iscrizione!

Chiudi

Iscriviti alla nostra newsletter


Annulla
Chiudi

Credits

Sito Web ufficiale
Azienda per il Turismo Val di Non

Ringraziamo tutte le persone che hanno collaborato alla creazione di questo portale.

Concept, Design, Web

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it | info@kumbe.it 

Destination Management System

Il portale integra il DMS Deskline 3.0 per le funzionalità di prenotazione alloggi ed esperienze.

feratel media technologies
www.feratel.it | info@feratel.it 

Foto e video

Per le immagini si ringraziano:

Francesca Padovan
Elisa Fedrizzi
Paolo Crocetta
Diego Marini
Elena Marini Silvestri
Gilberto Seppi
Giulia Stringari
IDM Südtirol
Tourismusverein Deutschnonsberg
Alex Filz
Hannes Niederkofler
Karlheinz Sollbauer
Georg Mair
Alessio Pellegrini
Andrea Pizzato
APT Trento, Bondone, Valle dei Laghi

Testi

Staff APT, KUMBE

Nascondi video