L'autunno è il periodo più bello per camminare in montagna: ecco le escursioni ben soleggiate e della giusta durata adatte ai giorni autunnali!
L'autunno è un momento speciale in montagna: gli alberi lasciano cadere i loro frutti a terra, i cervi sono presi dalla stagione degli amori, i caprioli cambiano il colore del proprio mantello e gli scoiattoli corrono frenetici per fare scorte di viveri per l'inverno. Se a questo poi aggiungiamo il fatto che nelle nostre montagne in autunno c'è molta meno gente in giro rispetto all'estate, il contatto con la natura è ancora più forte!
E' vero che le giornate autunnali sono spesso fresche ma questo non frena la nostra voglia di camminare e di stare all'aria aperta. Qualche piccolo accorgimento e anche voi concorederete con noi che l'autunno è il periodo migliore per camminare in montagna. Ecco allora i nostri consigli per organizzare un'escursione in autunno e gli itinerari più adatti per questo periodo dell'anno.
Cominciamo con alcuni semplici suggerimenti da tenere a mente quando pianificate un trekking in montagna in autunno:
- Come prima cosa bisogna scegliere degli itinerari che siano ben esposti al sole, si sa in autunno l'aria è bella fresca!
- Rispetto all'estate è meglio posticipare la partenza alla tarda mattinata quando il sole scalda di più. Per questo motivo consigliamo anche di avere sempre nello zaino un frontalino: in autunno le giornate sono corte e si fa sera presto! Meglio essere preparati nel caso in cui si rientri più tardi del previsto e si faccia buio.
- Per quanto riguarda l'abbigliamento è meglio indossare degli scarponcini impermeabili poichè può succedere di trovare della neve nei tratti in ombra. Poi consigliamo di portare nello zaino un piumino, berretto e guanti: quando il sole tramonta il fresco si fa sentire!
- Molte delle nostre malghe sono aperte nei weekend autunnali: se avete intenzione di fermarvi per un pranzo è necessario prenotare per facilitare i gestori a rispettare le distanze di sicurezza tra gli ospiti. Vi consigliamo poi di optare per stare seduti all'esterno: con l'abbigliamento giusto e magari portandosi un piccolo materassino da seduta potete godervi un pranzo genuino in tutta sicurezza.
- Infine vi chiediamo di avere rispetto per gli animali del bosco: l'autunno è una fase molto importante della loro vita. Ci sono gli accoppiamenti e la ricerca di scorte di cibo. Se incontrate gli animali selvatici dei nostri boschi non spaventateli: per loro uno scatto di corsa rappresenta un inutile sforzo in un momento in cui invece è fondamentale fare il pieno di energie in vista dell'arrivo dell'inverno!
Ora passiamo alle escursioni di media montagna ben soleggiate e della giusta durata adatte ai giorni autunnali.