In Val di Non le malghe restano aperte anche dopo l'estate: un motivo in più per camminare in montagna in autunno!
In autunno la montagna mostra il suo lato migliore: i sentieri sono poco affollati, il sole scalda quanto basta e il cielo è così limpido che si scorgono anche le cime più lontane.
Con l'autunno poi i boschi sono più vivi che mai: i larici cambiano gradualmente colore e gli animali scendono a quote più basse per brucare l'erba che ancora non è appassita.
L'autunno è anche la stagione in cui il bestiame torna in paese dopo l'estate passata in alpeggio: è questo il momento in cui si festeggia la "Smalgiada". Molte malghe quindi chiudono verso la metà di settembre poichè non hanno più mucche da accudire.
Ma ci sono malghe che invece restano aperte anche in autunno e in inverno: sono le malghe che si trovano lungo i percorsi di trekking più belli della Val di Non e sono un importante punto di ristoro per chi cammina in montagna in autunno.
Qui trovate una guida aggiornata alle malghe della Val di Non che sono aperte in autunno!
Crediti immagine di copertina: @_lamiky__
Scopri di più
-
Ristorante La Monteson
Ristorante tipico al limitare del bosco delle Regole di Malosco con specialità torta e tortei de patate. Aperto nel mese di giugno venerdì, sabato, domenica e festivi; poi tutti i giorni (giorno di chiusura il martedì); luglio e agosto aperto sempre. Contattare i gestori per verificare l'apertura effettiva.
Dettagli -
Ristorante Hotel Il Falchetto
Ristorante con ampia terrazza che si affaccia nella verde distesa dei prati delle Regole di Malosco. Aperto da aprile a novembre tutti i giorni per pranzo e cena. Fuori stagione aperto nei weekend e festività. Invitiamo sempre a contattare i gestori per verificare l'apertura effettiva.
Dettagli -
Malga Tasula
Malga Tasula si trova nel grande anfiteatro dolomitico del Pian della Nana. Aperta tutti i giorni da metà giugno fino alla fine di settembre.
Dettagli -
Rifugio Escursionistico Malga di Romeno
Questa malga è tappa d’obbligo per chi punta alla cima del Monte Roen. È aperta in aprile nei week-end, da maggio in poi aperta tutti i giorni. Contattare i gestori per verificare l'apertura effettiva.
Dettagli -
Malga di Malosco
Malga facilmente raggiungibile a piedi dalle Regole di Malosco e dal Passo Mendola. Aperta tutti i giorni dall'8 giugno a fine settembre. Contattare i gestori per verificare l'apertura effettiva.
Dettagli -
Rifugio Maddalene Malga Val
Accogliente rifugio recentemente ristrutturato nel cuore selvaggio delle Maddalene. Da inizio giugno a fine settembre aperto tutti i giorni. Contattare i gestori per verificare l'apertura effettiva.
Dettagli -
Ristorante Le Regole
Ristorante rifugio immerso tra le distese della località "Regole di Malosco con la specialità dei “tortei de patate” in menù. Aperto tutti i giorni per pranzo. Contattare i gestori per verificare l'apertura effettiva.
Dettagli -
Malga di Lauregno - Laureineralm
Anche questa malga si trova nel gruppo delle Maddalene. Dal 1° giugno a metà ottobre aperta tutti i giorni. Contattare i gestori per verificare l'apertura effettiva.
Dettagli -
Malga di San Felice - Felixer Alm
Questa malga si trova a due passi dal famoso lago di Tret e in inverno è apprezzata per la pista da slittino che scende verso San Felice. Dal 18 maggio aperto tutti i giorni fino a circa metà ottobre. Contattare i gestori per verificare l'apertura effettiva.
Dettagli -
Ristorante Hotel Rifugio Sores
Ristorante immerso nei boschi accanto alle piste da sci e a fianco del parco avventura Sores Park. Aperto dai primi di marzo fino a giugno. È consigliabile contattare direttamente la struttura per verificare l'apertura.
Dettagli -
Ristorante Mezzavia - Halbweghütte
Rifugio storico lungo il sentiero 500 che sale al monte Roen. Aperto da fine aprile a inizio novembre: in alta stagione luglio e agosto aperto tutti i giorni. In bassa stagione chiuso il mercoledì. Contattare i gestori per verificare l'apertura effettiva.
Dettagli -
Malga Rodeza di Tres
Si trova lungo la forestale che dal Rifugio Predaia porta verso il Corno di Tres. Da marzo aperta nei weekend (escluso Pasqua); da metà giugno a metà settembre aperti tutti i giorni. Invitiamo sempre a contattare i gestori per verificare l'apertura effettiva.
Dettagli -
Malga Kessel - Untere Kesselalm
Una malga graziosa costruita in legno, situata ai piedi della maestosa cima Vedetta Alta. Dal 1° giugno ai Santi aperta tutti i giorni. Su prenotazione per gruppi. Invitiamo sempre a contattare i gestori per verificare l'apertura effettiva.
Dettagli -
Malga di Revò
Questa malga si trova subito dopo la malga di Cloz. La malga è aperta dal giovedì alla domenica. Da metà maggio a fine ottobre aperta ogni giorno a pranzo e merenda. Contattare i gestori per verificare l'apertura effettiva.
Dettagli -
Malga Luco - Laugenalm
La Malga Luco si trova ai piedi del maestoso Monte Luco. Aperta dal 24 maggio fino al 9 giugno, da martedì a domenica (giorno di chiusura: lunedì). Dal 10 giugno a metà settembre aperta tutti i giorni. Dal 15 settembre a fine ottobre aperta da martedì a domenica. Verificare sempre orari e periodi di apertura contattando direttamente i gestori.
Dettagli -
Malga di Cloz
È la malga del gruppo delle Maddalene più facile da raggiungere. In marzo, aprile e maggio la malga è aperta nei weekend. Dal 10 giugno al 15 settembre aperta tutti i giorni (chiuso il lunedì sera). È raccomandata la prenotazione e invitiamo sempre a contattare i gestori per verificare l'apertura effettiva.
Dettagli -
Agritur El Malget
Agritur biologico e fattoria didattica con maneggio. Aperto tutto l'anno. Contattare i gestori per verificare l'apertura effettiva.
Dettagli