Il Canyon Rio Sass è uno dei due famosi canyon della Val di Non che sono stati resi visitabili grazie ad una serie di passerelle e scalinate ancorate nella roccia.
Il Canyon Rio Sass si trova a Fondo, Borgo d'Anaunia, e la sua visita inizia proprio nel centro del paese, nel rione "Giò a l'aca". Qui si trova il centro visite dove la guida ti fornisce casco e mantellina impermeabile.
Pronti, si parte! Percorrete per qualche minuto il centro storico di Fondo - fai caso alle mura delle case, sono costruite sulla roccia! - e tra viuzze e porte segrete arrivi ad un giardino privato che costeggia un torrente apparentemente tranquillo: è il rio che poco più avanti si tuffa a picco nel Canyon Rio Sass e che nei millenni ha scavato la forra profonda di questo canyon!
In questo giardino la guida ne approfitta per raccontarti la storia del canyon e i dettagli da non perdere mentre lo visiti: dentro la forra infatti il fragore dell'acqua è davvero forte e non ti permetterebbe di sentire le spiegazioni!
Ora comincia il bello: le passerelle e le scalinate in metallo scendono velocemente nella forra scavata dal torrente. Il fondo delle passerelle è fatto a grata e ti permette di vedere sotto i tuoi piedi l'acqua scivolare e turbinare con una forza davvero incredibile.
In alcuni punti le passerelle sono a più di 25 metri di altezza dal fondo del canyon: sono ben ancorate alla roccia ma se soffri di vertigini potrebbe darti fastidio.
La visita guidata dura in tutto 2 ore e la lunghezza del percorso da fare è di 2,5 chilometri per un totale di 1200 gradini! Il dislivello totale è di 140 metri: devi calcolare che l'andata è in discesa mentre il rientro è in salita (andata e ritorno si snodano sullo stesso percorso).
Le visite guidate al Canyon Rio Sass si svolgono sia di mattina che di pomeriggio e vanno sempre prenotate in anticipo chiamando il numero 0463 850000.
ATTENZIONE: dal 18 novembre il Canyon Rio Sass è chiuso. Le visite riprenderanno la prossima primavera, verso fine marzo/inizio aprile.
Scopri spettacolari visite in notturna, clicca qui per maggiori informazioni!