Castel Valer è senza dubbio uno dei più eleganti castelli della Val di Non. Sorge in posizione panoramica poco distante dal paese di Tassullo, completamente immerso tra i meleti.
Più di mille anni di storia si intrecciano tra le mura di Castel Valer, fra vicende storiche e private della famiglia Spaur. L’aspetto straordinario del castello è che si tratta di un maniero tutt’oggi abitato dalla stessa famiglia nobile.
Varcare le porte di Castel Valer sarà come fare un viaggio nel tempo e veder scorrere davanti agli occhi una parte della storia dell’Europa. E' stato menzionato per la prima volta in un documento del 1191 ma è sicuramente più antico, come la torre ottagonale , unica nell'arco alpino, alta 32 metri che sovrasta il castello.
Questo maniero, celebre per il suo fascino intatto e lo stato ottimale di conservazione, è visitabile su prenotazione con visita guidata ad orari stabiliti. Non è possibile effettuare all’interno del maniero visite in autonomia.
Grazie ad un accompagnamento narrato da esperte guide potrai ammirare i cortili interni, le cantine, i giardini, la cappella di San Valerio affrescata da Giovanni e Battista Baschenis, le stanze Madruzziane, gli studi, la cucina gotica, il loggiato, il salone degli stemmi. Il percorso di visita viene introdotto da un video introduttivo della durata di circa 10 minuti.