In autunno la natura della Val di Non regala il suo spettacolo migliore e il lago di Tovel è uno dei luoghi più gettonati per ammirare il meraviglioso foliage.
Qui vi spieghiamo come funzionano i parcheggi della Val di Tovel nel periodo autunnale. Una guida veloce per organizzare al meglio la vostra giornata all'insegna dei colori!
La prenotazione e la gestione autunnale dei parcheggi saranno attive:
- tutti i giorni fino al 20 settembre 2026
- nei fine settimana dal 26 settembre al 1° novembre 2026
Le modalità per acquistare il biglietto di parcheggio e per accedere alla Val di Tovel
Le cose principali da sapere:
1. è consigliato prenotare e acquistare online il parcheggio per il proprio mezzo. Ti consigliamo di prenotare il parcheggio in anticipo
2. il biglietto è acquistabile online entro le ore 6.00 del giorno stesso. In alternativa, potrai comprarlo anche il giorno stesso, in loco, dal personale addetto con palmare previa disponibilità e con supplemento di euro 2.00
3. le tariffe sono differenziate in base alla distanza del parcheggio dal lago
Attenzione: il parcheggio è gratuito per i veicoli totalmente elettrici e per quelli con contrassegno disabili (per la prenotazione e per ricevere il codice sconto dedicato, invia una mail a mobility@pnab.it). Gratuito anche con ParcoKey, per Guide Alpine e AMM nello svolgimento del loro servizio, per i residenti nei comuni proprietari solo con pass rilasciato dal Comune di Ville d'Anaunia.
Acquista qui biglietto di parcheggio
Troverai presenti degli operatori dalle ore 8:00 alle ore 18:30 quando sarà attivo il servizio di bus navetta, dalle ore 8:00 alle ore 17:00 quando la mobilità non è attiva.
Solamente i mezzi in possesso di biglietto di parcheggio vengono lasciati transitare in direzione del lago. L’accesso alla valle sarà controllato dalla località Segia (km 0,9 della SP14) o dalla Località Capriolo (km 0,9 della SP14).
I parcheggi verranno riempiti in ordine di vicinanza al lago: prima il parcheggio Lago, poi Lavacel, Glare, Tamburello e Capriolo. Quando tutti i parcheggi della valle saranno completi, il traffico verrà deviato verso l’area di sosta Ex Cofco di Tuenno, lungo la SP73.
Da qui sarà attivo un servizio di bus navetta a pagamento per raggiungere il lago.
Il parcheggio Ex Cofco di Tuenno sarà a pagamento (€ 4,00) e verrà utilizzato come area di sosta solo a completo esaurimento degli altri parcheggi della Val di Tovel, con conseguente attivazione della navetta ad € 4,00.
Attenzione! Durante il servizio di mobilità sostenibile con bus navetta, la strada sarà chiusa al traffico veicolare dalle 11:00 alle 14:30 a partire dalla località Lavacel. In questa fascia oraria non sarà possibile proseguire in auto, anche con prenotazione del parcheggio, salvo autorizzazioni speciali.
I bus granturismo potranno invece raggiungere direttamente il parcheggio Lago anche durante gli orari di chiusura al traffico.
Per i camper il parcheggio dedicato è il "Lavacel" per il quale è possibile la prenotazione giornaliera o plurigiornaliera dal box dedicato.
I pullman turistici possono raggiungere il P. Lago, che dispone di 5 stalli; pertanto, la prenotazione online è caldamente consigliata. L’accesso è consentito anche per il solo carico-scarico passeggeri (in questo caso senza pagamento del ticket), ma i pullman devono sempre accodarsi alle navette del PNAB.
Acquista qui biglietto di parcheggio
Le navette per il Lago di Tovel
Per raggiungere il Lago di Tovel in modo comodo e sostenibile, durante l’autunno saranno attivi due servizi di trasporto dedicati.
1) Navette interne alla Valle
Il servizio di navetta che collega i parcheggi lungo la Val di Tovel fino al lago (ossia che fanno la spola tra le aree di sosta dalla Loc. Capriolo al lago) è gratuito e non richiede la prenotazione. Gli operatori distribuiranno in loco i biglietti numerati per regolare l’accesso in base all’ordine di arrivo.
Periodo di attivazione:
- tutti i giorni fino al 6 settembre 2026
- tutti i weekend (sabato e domenica) dal 12 settembre al 1° novembre 2026
Nei giorni in cui è attiva la mobilità con bus navetta, la strada è chiusa al traffico dalla Loc. Lavacel al P. Lago dalle ore 11.00 alle ore 14.30. Anche i veicoli in possesso di prenotazione online dovranno accedere entro le ore 11.00 / dopo le 14.30 e, in caso di arrivo nella fascia di blocco, dovranno usufruire del bus navetta.
I cani possono salire sulla navetta solo se muniti di museruola e guinzaglio.
Consulta qui la pagina con gli orari di passaggio
A piedi e in biciTi abbiamo spiegato nel dettaglio come raggiungere il lago con la tua auto e come prenotare il parcheggio. Ricorda che al lago puoi anche arrivarci a piedi o in bici in qualsiasi momento senza doverti preoccupare di assicurarti il parcheggio!
- Il Sentiero delle Glare, dalla località Capriolo fino al Lago di Tovel
- A piedi da Malga Tuena al Lago di Tovel
Per informazioni in tempo reale sui parcheggi, sulla mobilità e per l’assistenza dei turisti nella prenotazione dei vari servizi, è attiva un’info-line PNAB (da 08.06 a 27.09):
mobility@pnab.it | 0465 806616
lun.-ven. 8.30-12.30/14.00-17.30
sab. e dom. 10.00-13.00/15.00-17.30