L’arte casearia in Val di Non si tramanda da generazioni: ecco perché il nostro formaggio è così buono!
Una volta ogni paese aveva il suo caseificio ed era turnario. Questo significa che a turno il formaggio lo facevano gli stessi allevatori soci del caseificio utilizzando il latte conferito quel giorno da tutti gli allevatori del paese. Quello che produceva diventava proprietà sua e il numero di turni a cui aveva diritto era direttamente proporzionale al numero di mucche che aveva.
Il “casèl” si trovava nelle case più vecchie del paese, aveva il pavimento in terra battuta, ma nonostante questo era pulitissimo. Il casaro non aveva strumenti particolari se non la sua stessa esperienza. Gli bastavano le mani per capire se il latte aveva raggiunto la giusta temperatura prima di aggiungere il caglio!
Oggi i caseifici in Val di Non sono 5. Sono strutture molto più moderne, ma troviamo ancora i grandi paioli in rame come una volta e il casaro con la sua grande esperienza.
Gli allevatori della valle conferiscono qui il latte ogni giorno, 2 volte al giorno: mattina e sera. La maggior parte del latte diventerà poi il famoso Trentingrana: pensate che servono ben 500 litri di latte per fare una forma di Trentingrana e che ogni anno in Val di Non produciamo più di 100.000 forme!
Oltre al Trentingrana ogni caseificio ha le sue specialità: sembra impossibile, ma sono tutte diverse tra loro! C’è il classico formaggio nostrano, giovane o stagionato, le caciotte, i formaggi freschi, i formaggi con latte di malga, a latte crudo, con caglio di capra e aromatizzati. E poi ricotta, ricotta affumicata, yogurt e panna cotta.
Non ti resta che venire a visitare i nostri caseifici. I casari saranno lieti di spiegarti e mostrarti come viene lavorato il latte… e ovviamente ti faranno assaggiare i prodotti finali!
Scopri di più
-
Caseificio Sociale di Castelfondo - Borgo d'Anaunia frazione Castelfondo
La Latteria Sociale di Castelfondo è un caseificio nato nel 1955.
Dettagli -
Caseificio Sociale Alta Val di Non - Romeno e Cavareno
Caseificio Sociale Alta Val di Non a Romeno e Cavareno è un caseificio che ha radici pronfonde nella storia e nella tradizione della comunità.
Dettagli -
Latteria Sociale di Fondo - Borgo d'Anaunia - Fondo
La Latteria Sociale di Fondo è un caseificio che produce formaggi di qualità dal 1845.
Dettagli -
Caseificio di Rumo - Consorzio Produttori Agricoli Rumo
Il Caseificio di Rumo è lo storico caseificio in cui è iniziata la produzione del famoso Trentingrana.
Dettagli -
Caseificio Sociale di Coredo - Predaia frazione Coredo
Il Caseificio Sociale di Coredo è stato fondato nel 1965 e si trova nel comune di Predaia a Coredo.
Dettagli -
Minicaseificio Fratta Cucola - Cles
Azienda agricola e mini caseificio nel centro storico di Cles.
Dettagli -
Azienda Agricola Sicherhof
L'Azienda Agricola Sicherhof apre le sue porte per farti visitare la stalla, il fienile, il caseificio e farti scoprire tante curiosità sull'allevamento dei bovini di razza grigio alpina.
Dettagli