In occasione della giornata mondiale dell'enoturismo, in un ambiente accogliente dal sapore storico, ti aspettiamo per dei momenti all’ insegna della curiosità, per scoprire la storia dei vini della Val di Non direttamente dalla voce e dalle mani dei produttori.
Quest’anno l’evento dedicato alla viticoltura di montagna si sposta in autunno, la stagione regina del gusto: il momento della vendemmia, dei profumi intensi e dei sapori autentici che raccontano la terra. Due giornate per incontrare da vicino i produttori, scoprire i loro vini e ascoltare le loro storie, in un ambiente accogliente come Casa Campia, che celebra la vera anima della Val di Non.
Ripercorri assieme ai produttori la storia dei vini del territorio, scopri le fatiche, la passione e i sacrifici di viticoltori veri, abituati a camminare tutti i giorni in vigna senza cercare scorciatoie tecniche per salvaguardare e standardizzare un prodotto nobile come il vino.
Nella serata di sabato 8 novembre potrai assistere ad un talk che ripercorre la storia del vino, i tempi passati, il presente con le nuove cantine e sperimentazioni e termina con uno sguardo al domani. A seguire, musica dal vivo.
Domenica 9 novembre giornata dedicata ai banchi d’assaggio, con area food che propone panini gourmet con la mortandèla storica, non solo a Casa Campia ma anche in Cantina: Laste Rosse organizza Tortèl e Gropél in cantina, Cantina El Zeremia un pranzo a quattro mani in collaborazione con Slow Food.
In programma inoltre musica dal vivo, attività e laboratori per i più piccini che, in occasione di San Martino, potranno costruire una lanterna.
Programma
Sabato 8 novembre
Ore 17.30 - Auditoirum comunale
Serata inaugurale - TALK “Viticoltura in Val di Non? Passato, presente e futuro” a cura di ApT Val di Non
Ore 19.30
Apertura Casa Campia e banchi d’assaggio con le cantine del territorio 
LIVE MUSIC con Anna Matricardi
Entrata libera, degustazione a gettone
Domenica 9 novembre
Ore 11.00 
Apertura Casa Campia con visite guidate a cura dell’Associazione G.B. Lampi e banchi d’assaggio a cura delle cantine del territorio.
Entrata libera, degustazione a gettone
Ore 12.00 
AREA FOOD con panini gourmet dedicati alla mortandéla storica della Val di Non
Possibilità di pranzo in cantina presso Cantina El Zeremia e Cantina Laste Rosse esclusivamente su prenotazione
Ore 14.00 LABORATORI per BAMBINI ed ANIMAZIONE con Scuola Montessori, Silva Atelier
Ore 15.00 Castagnata e frittelle di mela nei giardini di Casa Campia a cura della Pro Loco di Revò
LIVE MUSIC con Mystics Owls
Ore 16.00 Degustazione guidata di avvicinamento al vino con sommelier a cura dell’Associazione italiano sommelier delegazione Trentino Alto Adige – su prenotazione a pagamento | posti limitati PRENOTA QUI 
Eventi collaterali in cantina:
- Laste Rosse: “Tortèl e Gropél” - festa del vino nuovo . Potrai degustare il vino nuovo in abbinamento al tradizionale
 piatto di Tortèl di patate con salumi, formaggi e cavolo cappuccio.Esclusivamente su prenotazione. Info: Cell. 347 4039376 - info@lasterosse.it
- Cantina El Zeremia: Pranzo a quattro mani a cura degli chef Slow Food - Dalle ore 12.00 alle 15.00 Menù a quattro mani a cura degli chef di Slow food - Antipasto con salumi e formaggi del
 territorio, minestra d’orzo, polenta di Mais Spin con gulash.
 Esclusivamente su prenotazione: 347 4577525 - info@elzeremia.it
- Distilleria Rossi d'Anaunia e Cantine El Zeremia e Sperdossi aperte durante la giornata
