Con i fiori di Sambuco prepariamo uno sciroppo naturale e dissetante che è anche la base dell'aperitivo alpino chiamato "Hugo"!
Questo fiore è uno dei miei preferiti. Ha molteplici proprietà naturali e curative ma è soprattutto un ottimo ingrediente in cucina. Ogni anno programmo una passeggiata nei prati lontani dal traffico dove posso raccogliere almeno una trentina di questi fiori che utilizzo per preparare lo sciroppo.
"Acqua del sindaco" e sciroppo di Sambuco formano una bibita dissetante. Ottima quando lavoro all'aperto in giardino o nell'orto ed eccellente quando preparo l'aperitivo Hugo per i miei ospiti: sciroppo di Sambuco, Trento Doc, acqua frizzante e qualche una fogliolina di menta.
Ingredienti:
30 fiori di sambuco
3 kg di zucchero
3 l d'acqua
3 limoni
90 gr di acido citrico
Preparazione:
In un grande recipiente mettete a macerare i fiori di Sambuco assieme all'acqua e all'acido citrico. Lasciate in infusione per 48 ore mescolando un paio di volte al giorno.
Togliere i fiori e filtrare molto bene con una garza. Aggiungere lo zucchero e il succo dei 3 limoni: il succo deve essere ben filtrato prima di essere aggiunto allo sciroppo!
Mescolare molto bene per fare in modo che lo zucchero si sciolga e lasciare riposare per un giorno.
Togliere la pellicola che si è formata in superficie e imbottigliare. Togliendo la patina in superficie evitiamo che nella bottiglia finiscano residui che poi possono fermentare e causare "l'esploosione" delle bottiglie!
Conservare al buio e al fresco.
Scopri di più
-
- P_MANAGRICOLTORE
Michele, apicoltore per vocazione
A contatto con le api Michele trova risposte alla sua curiosità.
Dettagli -
- M_PAESE
Erika, la casara che ama le sue mucche
Assieme al suo compagno Fabrizio alleva 10 vacche da latte a contatto con la natura e ha riportato il mestiere del casaro nel rione più vecchio della cittadina di Cles.
Dettagli -
- T_GENNAIO
- T_FEBBRAIO
- T_MARZO
- T_APRILE
- T_MAGGIO
- T_GIUGNO
- T_LUGLIO
- T_AGOSTO
- T_SETTEMBRE
- T_OTTOBRE
- T_NOVEMBRE
- T_DICEMBRE
- M_GUSTO
Ricette tipiche della Val di Non
Le ricette della tradizione hanno pochi ingredienti e sono semplici da preparare, provare per credere!
Dettagli