Le malghe e i rifugi della Val di Non sono le mete preferite delle nostre escursioni in montagna. Ci sono malghe facilmente raggiungibili, ci sono rifugi da guadagnarsi con una bella camminata in quota e poi ancora malghe con una produzione di formaggi d'alpeggio naturalmente bio.
Quello che però accomuna tutte le nostre malghe e i nostri rifugi sono i grandi spazi verdi che li circondano. Qui si può stare tranquillamente alla spicciolata, gustarsi un buon pranzo genuino all'aperto oppure, perchè no, su una coperta nel mezzo di un prato.
Qui trovate una guida alle malghe e ai rifugi del Trentino e dell'Alto Adige che aprono con servizio di ristorazione e vendita di prodotti tipici. Oltre alle informazioni sui giorni di apertura per ogni malghe è descritto come raggiungerla e quali sono le specialità della casa.
Scopri di più
-
In vacanza con il tuo cane
La Val di Non a quattro zampe, passeggiate lontano dalla folla e accoglienza pet friendly.
Dettagli -
Rifugio Escursionistico Malga di Romeno
Questa malga è tappa d’obbligo per chi punta alla cima del Monte Roen. È aperta in aprile nei week-end, da maggio in poi aperta tutti i giorni. Contattare i gestori per verificare l'apertura effettiva.
Dettagli -
Rifugio Predaia Ai Todes' ci
Rifugio con ristorante al limitare dei boschi della Predaia. Aperto tutti i giorni dal 1° giugno al 30 settembre 2024 per pranzo e cena. Contattare i gestori per verificare l'apertura effettiva.
Dettagli -
Rifugio Peller
Storico Rifugio SAT al cospetto della cima del Monte Peller nelle Dolomiti di Brenta. Il Rifugio è aperto tutti i giorni dal 20 giugno al 20 settembre 2024, a pranzo e a cena. Contattare i gestori per verificare l'apertura effettiva.
Dettagli -
Rifugio Oltradige - Überetscherhütte
Rifugio con vista panoramica sulla Val d'Adige e partenza della via ferrata del Monte Roen. Aperto tutti i giorni dal 18 maggio a inizio novembre. Contattare i gestori per verificare l'apertura effettiva.
Dettagli -
Rifugio Maddalene Malga Val
Accogliente rifugio recentemente ristrutturato nel cuore selvaggio delle Maddalene. Da inizio giugno a fine settembre aperto tutti i giorni. Contattare i gestori per verificare l'apertura effettiva.
Dettagli -
Malga di Fondo
Dalla malga si raggiungono il lago di Tret e la cima del monte Macaion. La malga è aperta tutti i giorni dal 15 giugno a fine settembre. Contattare i gestori per verificare l'apertura effettiva.
Dettagli -
Malga Luco - Laugenalm
La Malga Luco si trova ai piedi del maestoso Monte Luco. Aperta dal 24 maggio fino al 9 giugno, da martedì a domenica (giorno di chiusura: lunedì). Dal 10 giugno a metà settembre aperta tutti i giorni. Dal 15 settembre a fine ottobre aperta da martedì a domenica. Verificare sempre orari e periodi di apertura contattando direttamente i gestori.
Dettagli -
Malga Tasula
Malga Tasula si trova nel grande anfiteatro dolomitico del Pian della Nana. Aperta tutti i giorni da metà giugno fino alla fine di settembre.
Dettagli -
Malga di San Felice - Felixer Alm
Questa malga si trova a due passi dal famoso lago di Tret e in inverno è apprezzata per la pista da slittino che scende verso San Felice. Dal 18 maggio aperto tutti i giorni fino a circa metà ottobre. Contattare i gestori per verificare l'apertura effettiva.
Dettagli -
Malga di Cloz
È la malga del gruppo delle Maddalene più facile da raggiungere. In marzo, aprile e maggio la malga è aperta nei weekend. Dal 10 giugno al 15 settembre aperta tutti i giorni (chiuso il lunedì sera). È raccomandata la prenotazione e invitiamo sempre a contattare i gestori per verificare l'apertura effettiva.
Dettagli -
Malga di Malosco
Malga facilmente raggiungibile a piedi dalle Regole di Malosco e dal Passo Mendola. Aperta tutti i giorni dall'8 giugno a fine settembre. Contattare i gestori per verificare l'apertura effettiva.
Dettagli -
Malga di Revò
Questa malga si trova subito dopo la malga di Cloz. La malga è aperta dal giovedì alla domenica. Da metà maggio a fine ottobre aperta ogni giorno a pranzo e merenda. Contattare i gestori per verificare l'apertura effettiva.
Dettagli -
Malga Kessel - Untere Kesselalm
Una malga graziosa costruita in legno, situata ai piedi della maestosa cima Vedetta Alta. Dal 1° giugno ai Santi aperta tutti i giorni. Su prenotazione per gruppi. Invitiamo sempre a contattare i gestori per verificare l'apertura effettiva.
Dettagli -
Malga Castrin
Questa malga fa parte del circuito delle malghe delle Maddalene. Dal 1 giugno a metà luglio la malga è aperta nei weekend. Da metà luglio a metà settembre sempre aperti. Da metà settembre a fine ottobre aperto solo nel weekend. Contattare i gestori per verificare l'apertura effettiva.
Dettagli -
Malga Manzara di Proves - Stierberg Alm
Graziosa malga nel cuore selvaggio della catena montuosa delle Maddalene. La malga è aperta tutti i giorni da inizio giugno fino a metà ottobre. Invitiamo sempre a contattare i gestori per verificare l'apertura effettiva.
Dettagli -
Malga Preghena
Raggiungibile in auto dal paese di Bresimo, passando per la Malga Bordolona di Sotto. Aperta da metà giugno a metà settembre. Contattare i gestori per verificare l'effettiva apertura.
Dettagli -
Malga Rodeza di Tres
Si trova lungo la forestale che dal Rifugio Predaia porta verso il Corno di Tres. Da marzo aperta nei weekend (escluso Pasqua); da metà giugno a metà settembre aperti tutti i giorni. Invitiamo sempre a contattare i gestori per verificare l'apertura effettiva.
Dettagli -
Malga di Lauregno - Laureineralm
Anche questa malga si trova nel gruppo delle Maddalene. Dal 1° giugno a metà ottobre aperta tutti i giorni. Contattare i gestori per verificare l'apertura effettiva.
Dettagli -
Agritur Malga Bordolona
Questa malga si può raggiungere in macchina dal paese di Bresimo. La malga è aperta tutti i giorni dai primi di giugno a fine settembre. Contattare i gestori per verificare l'apertura effettiva.
Dettagli -
Agritur El Malget
Agritur biologico e fattoria didattica con maneggio. Aperto tutto l'anno. Contattare i gestori per verificare l'apertura effettiva.
Dettagli -
Agritur Malga Tuena
Malga sopra il Lago di Tovel nel cuore delle Dolomiti di Brenta. Ha uno spaccio di formaggi caprini ed è aperta tutti i giorni da metà giugno fino a fine settembre. Contattare i gestori per verificare l'effettiva apertura.
Dettagli -
Ristorante La Monteson
Ristorante tipico al limitare del bosco delle Regole di Malosco con specialità torta e tortei de patate. Aperto nel mese di giugno venerdì, sabato, domenica e festivi; poi tutti i giorni (giorno di chiusura il martedì); luglio e agosto aperto sempre. Contattare i gestori per verificare l'apertura effettiva.
Dettagli -
Ristorante Waldruhe
Ristorante a pochi passi dal rilassante Lago di Tret. Aperto dal 27 maggio a fine ottobre. Contattare i gestori per verificare l'apertura effettiva.
Dettagli -
Ristorante Le Regole
Ristorante rifugio immerso tra le distese della località "Regole di Malosco con la specialità dei “tortei de patate” in menù. Aperto tutti i giorni per pranzo. Contattare i gestori per verificare l'apertura effettiva.
Dettagli -
Ristorante Hotel Il Falchetto
Ristorante con ampia terrazza che si affaccia nella verde distesa dei prati delle Regole di Malosco. Aperto da aprile a novembre tutti i giorni per pranzo e cena. Fuori stagione aperto nei weekend e festività. Invitiamo sempre a contattare i gestori per verificare l'apertura effettiva.
Dettagli -
Ristorante Pizzeria Arnica
Ristorante a conduzione familiare incastonato tra i boschi delle Regole di Castelfondo. Il ristorante è aperto dal 23 marzo il sabato e domenica, e 25 aprile. Da maggio a fine novembre aperto tutti i giorni. Contattare i gestori per verificare l'apertura effettiva.
Dettagli -
Ristorante Genzianella - Einzianhütte
Cucina tipica al fresco del bosco all’imbocco del sentiero 500 dal Passo Mendola. Apre da maggio fino a fine settembre. Contattare i gestori per verificare l'apertura effettiva.
Dettagli -
Ristorante Mezzavia - Halbweghütte
Rifugio storico lungo il sentiero 500 che sale al monte Roen. Aperto da fine aprile a inizio novembre: in alta stagione luglio e agosto aperto tutti i giorni. In bassa stagione chiuso il mercoledì. Contattare i gestori per verificare l'apertura effettiva.
Dettagli -
Ristorante Hotel Rifugio Sores
Ristorante immerso nei boschi accanto alle piste da sci e a fianco del parco avventura Sores Park. Aperto dai primi di marzo fino a giugno. È consigliabile contattare direttamente la struttura per verificare l'apertura.
Dettagli