Cerca e Prenota
Località
Inizio soggiorno
Notti
Adulti
Età bimbi (es 6,8)
Alloggio
Cerca
elenco completo alloggi »

Palazzo Assessorile Cles

Palazzo Assessorile sorge nel centro storico di Cles, capoluogo della Val di Non, all’imbocco di via Roma.
Le sue forme attuali sono frutto di una ricostruzione quattrocentesca della più antica torre duecentesca che sorgeva nel sito. Il prospetto meridionale conserva all’esterno una merlatura guelfa, feritoie, caditoie e quattro bifore gotiche lobate. Il secondo piano è arricchito da una serie di decorazioni ad affresco di metà cinquecento, testimoni dell’affermazione in area trentina della decorazione a grottesca sulla stessa linea decorativa delle pitture del Castello del Buonconsiglio di Trento. Ancora al secondo piano si aprono le stanze del vestibolo decorate con i colori araldici della famiglia Cles: il bianco ed il rosso. Tra le più preziose, la Sala del Giudizio, dove a partire dal 1679 si svolgevano le funzioni giuridiche della valle, con un affresco rappresentante l’allegoria dell’Amicizia e tutta una serie di allegorie moraleggianti. 

All’interno si trova lo Scrigno di Palazzo Assessorile, uno spazio dove è possibile ammirare ed acquistare oggetti unici ispirati agli affreschi del palazzo ed alle sue forme realizzate dalle Cooperative Gruppo Sensibilizzazione Handicap, L’Aquilone e dall’Associazione Accademia Anaune.


E' possibile prenotare visite guidate per gruppi. 

MOSTRE:

mostra "L'Ultimo Natale di Guerra"                                    dal 2 dicembre 2017 al 2 marzo 2018

1917: l’ultimo Natale di guerra. La mostra rievoca, attraverso il ricordo del Natale, momento vocato alla pace per eccellenza, quel particolare Natale del 1917, l’ultimo della Prima guerra mondiale. In questo modo, presepi a tema, documenti dell’Archivio comunale di Cles, oggettistica e memorialistica, una mostra bibliografica e un video, costruiscono un percorso in cui il racconto della tragedia della guerra si apre ad una speranza di pace, attualizzando paure e aspettative vive anche nel mondo di oggi. Orari apertura: 10.00-12.00/15.00-18.00. Chiuso il lunedì.

"Presepi a Cles. Percorsi d'incanto a Palazzo Assessorile"       2 dicembre 2017 - 8 gennaio 2018

Le stanze affrescate del prestigioso Palazzo Assessorile ospiteranno l'esposizione dei presepi artigianali. Come di consueto il Gruppo Rionale di Spinazeda si occuperà dell'allestimento della mostra mentre nella Sala della Colonna a piano terra troverà spazio il presepe del Gruppo Alpini di Cles. Orari apertura: 10.00-12.00/15.00-18.00. Chiuso il lunedì.

mostra interattiva "FOOD PRINT. QUANTO PESA LA TUA SPESA!" 26 febbraio - 17 marzo 2018.

Si tratta di una mostra dedicata alle scuole, sono previsti infatti laboratori didattici organizzati dalla Provincia di Trento - Agenzia per la protezione dell'ambiente. Visite guidate: saranno realizzate gratuitamente dagli educatori ambientali dell’APPA dal lunedì al venerdì nei seguenti orari: 9.00-10.30, 10.40-12.10, 14.30-16.00. Prenotazioni obbligatorie: Effettuare la prenotazione on-line Oppure inviare l’apposito modulo via e-mail all’indirizzo: educazioneambientale@provincia.tn.it

mostra "Imago animi"                           24 marzo - 24 giugno 2018


“I molti volti della storia umana”. Ingresso libero. Aperto da martedì a domenica: 10.00-12.00/15.00-18.00. Chiuso il lunedì. Apertura straordinaria lunedì 2 aprile. Prenotazioni visite guidate e laboratori didattici: cultura@comune.cles.tn.it / 0463 662091

 


Per info e prenotazioni per gruppi:
Pro Loco Cles tel. 0463 421376  -info@prolococles.it
www.comune.cles.tn.it











 
Social Network
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace? Dillo
con Facebook
Diffondi su
Twitter
Fai +1 con
Google Plus
loading
loading
loading
loading
loading